Nona edizione pesarese della World Cup di Ginnastica Ritmica: oggi si comincia

di 

7 aprile 2017

Wolrd Cup Ritmica 2016 - 4PESARO – Tutto pronto all’Adriatic Arena per la nona edizione della World Cup di Ginnastica Ritmica che si terrà a Pesaro (7-8-9 Aprile). Oltre 200 ginnaste di 33 nazioni si sfideranno per le gare individuali e di squadra della tappa italiana della Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica “Pesaro 2017″. L’11 e il 12 Aprile invece si svolgerà il Torneo Internazionale “Città di Pesaro” a cui sono iscritte le squadre di 23 paesi. In pedana tutte le migliori individualiste del circuito: da Dina Averina a Aleksandra Soldatova, da Marina Durunda a Katsiaryna Halkina fino a Viktoriia Mazur, Sabina Ashirbayeva, Neviana Vladinova e le italiane Veronica Bertolini e Alexandra Agiurgiuculese.

Una tappa fondamentale nella marcia di avvicinamento ai Mondiali che si terranno a fine agosto (sempre a Pesaro) anche per le squadre delle nazioni più forti della ginnastica ritmica internazionale. Russia, Bielorussia, Ucraina, Bulgaria, Spagna, Cina, Giappone, Azerbaijan e ovviamente l’Italia. Insieme alle “veterane” Alessia Maurelli e la marchigiana Martina Centofanti dell’Areonautica Militare l’allenatrice Emanuela Maccarani ha convocato tra le farfalle azzurre Agnese Duranti (La Fenice Spoleto), Martina Santandrea (Putinati Ferrara), Beatrice Tornatore (Ardor Padova) e Anna Basta (Polisportiva Pontevecchio-Bologna). Nel 2016 gli spettatori dell’Astronave, nel weekend della manifestazione, furono circa 8.000 con migliaia di presenze turistiche. Anche per quest’anno si rinnova l’accordo con Rai Sport.

Il programma:

Venerdì 7 Aprile dalle 14 alle 19 la manifestazione partirà con le esibizioni delle individualiste negli esercizi Cerchio e Palla e proseguirà poi dalle 19 alle 20:30 con il primo esercizio delle squadre (5 Cerchi).

Sabato 8 Aprile dalle 13 alle 17:55 le individualiste si esibiranno negli esercizi Clavette e Nastro. Poi, dopo la cerimonia di apertura fissata per le 18:10, dalle 19 alle 20:10 le squadre si esibiranno nel secondo esercizio (3 Palle e 2 Corde). Seguirà la cerimonia di apertura.

Domenica 9 Aprile invece si terrà l’attesissima giornata conclusiva della World Cup. Dalle 13 alle 13:55 le finali delle ginnaste individualiste che si esibiranno negli esercizi Cerchio e Palla. Poi, dalle 14:10 alle 14:50, le finali delle squadre nell’esercizio con i 5 Cerchi. Dalle 15:05 alle 16 le individualiste di nuovo in pedana con Clavette e Nastro e infine dalle 16:15 alle 16:55 le finali a squadra 3 Palle e 2 Corde. Alle 17:10 le premiazioni e, infine, il gala di chiusura.

Martedì 11 e Mercoledì 12 Aprile invece apre la nona edizione del Torneo internazionale “Città di Pesaro” 2017. La manifestazione, ad ingresso gratuito, partirà martedì dalle 17 alle 18:30 e proseguirà mercoledì dalle 10 alle 18:45.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>