Volley A2, myCicero tra un sogno impossibile e la promozione da inseguire nei playoff

di 

7 aprile 2017

Le ragazze della myCicero (Foto Eleonora Ioele)

Le ragazze della myCicero (Foto Eleonora Ioele)

PESARO – Mancano due partite alla conclusione della stagione regolare: la myCicero giocherà domenica a Osimo, ospite della Lardini Filottrano, e chiuderà sabato 15 aprile in casa contro Olbia.

La Lardini ha 4 lunghezze di vantaggio sulle pesaresi. Vincendo domenica la squadra allenata da Massimo Bellano sarebbe promossa in serie A1, a conclusione di una stagione semplicemente spettacolare che l’ha vista conquistare anche la Coppa Italia. Sarebbe un successo meritatissimo, ma nello sport meglio non avere certezze. Filottrano contava di festeggiare domenica scorsa, ma ha perso 3-0 in casa di una super Sab Grima Legnano allenata da Andrea Pistola, coach marchigiano, ex sia della Lardini sia di Pesaro.

La myCicero ha un solo modo per mettere a segno una clamorosa sorpresa, sorpassando Filottrano sul filo di lana: vincere domenica e poi sperare che Vanzurova e compagne restino a secco anche a Caserta, dove chiuderanno la stagione regolare.

Molti appassionati, che pure non nascondono di sognare ancora, preferiscono concentrarsi già nei playoff a cui partecipano le squadre classificate dalla 2^ alla 7^ posizione al termine della stagione regolare. In questo momento la classifica è la seguente: 2^ Pesaro, 3^ Legnano, 4^ Soverato, 5^ Trento, 6^ Brescia, 7^ San Giovanni in Marignano.

Ai quarti di finale partecipano le squadre dalla 4^ alla 7^ posizione, che disputano un turno con gare di andata, ritorno ed eventuale spareggio. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata. Al momento Soverato – San Giovanni in Marignano; Trento – Brescia.

Alle semifinali partecipano le squadre vincenti i Quarti, oltre alla 2^ e 3^ classificata di Regular Season. La formula prevede le 2 gare vinte su 3: 2^ contro vincente 5^-6^; 3^ contro vincente 4^-7^. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata.

Le vincenti le semifinali disputano la finale con con la formula delle 2 gare vinte su 3. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata. La vincente dei playoff promozione accede alla Serie A1.

I playoff inizieranno martedì 18 aprile, con gara 1 dei quarti di finale; gara 2 il 20, eventuale gara 3 il 22. La myCicero dovrebbe – usiamo il condizionale perché, come diceva il mitico campione di baseball Yogi Berra, nello sport non è finita fino a quando non è finita – iniziare l’avventura nei playoff mercoledì 26 aprile, ovviamente in casa.

Già oggi la Lega Pallavolo Serie A Femminile dovrebbe diramare il calendario completo della seconda fase.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>