Il pesarese Davide Fabi (Napkin) vince il Red Dot Design, prestigioso riconoscimento del design

di 

10 aprile 2017

Davide Fabi

Davide Fabi

PESARO – Un riconoscimento internazionale di grande prestigio per il pesarese Davide Fabi e la sua NAPKIN: Forever Pininfarina AERO, lo strumento di scrittura realizzato dall’azienda in collaborazione con Pininfarina, si è aggiudicato il Red Dot Design Award 2017 nella categoria Product Design (sezione Office supplies and stationery).

Il premio, in passato attribuito a marchi come Alessi, Smeg e Artemide, prende in considerazione un panorama di prodotti industriali provenienti da 54 paesi; a decretarne il successo, una giuria indipendente composta da addetti ai lavori di livello internazionale, che ha apprezzato il connubio tra design e tecnologia dello stilo, unite alla sua capacità di innovare e di stupire per la propria originalità. Forever Pininfarina AERO riceverà il premio nella cerimonia ufficiale che si terrà a luglio ed avrà visibilità per l’intero anno anche all’interno del Red Dot Design Museum ad Essen, in Germania, oltre ad essere incluso nell’Albo d’oro del concorso che viene pubblicato annualmente.

Lanciata a fine 2016 sul mercato italiano ed estero, Forever Pininfarina AERO si caratterizza per un corpo cavo realizzato in alluminio aerospaziale (Ergal) e modellato secondo il principio di torsione a richiamare il simbolo dell’infinito (Forever, appunto), oltre che per la punta scrivente in Ethergraf, l’innovativa lega di metalli (patent pending) ideata e prodotta da NAPKIN ispirandosi agli studi sulla punta d’argento di Leonardo da Vinci, ed in grado, senza utilizzare grafite né inchiostro, di lasciare su carta un segno morbido come la prima ma indelebile come il secondo. L’oggetto è interamente realizzato a mano da una filiera certificata di maestri artigiani di importanti aziende italiane ed è presente già in una ventina di paesi nel mondo.

La suggestione fornita da AERO – afferma Davide Fabi, CEO NAPKIN – è quella di un oggetto senza tempo, nel quale si incontrano una tecnica di scrittura emozionale e materiali innovativi; la storia e il futuro, l’arte e la ricerca tecnologica, la creatività e l’artigianalità; insomma, tutto quanto di bello il nostro Paese è oggi in grado di offrire al mondo. Credo risieda qui, in quello che io chiamo ‘fatto bene in Italia’, il principale motivo di questo straordinario successo aziendale, che dimostra anche come la creazione di un network di qualità risulti sempre vincente”.

Il Red Dot non è il primo riconoscimento conferito al connubio formato da NAPKIN e Pininfarina, che nel 2014, con Forever Pininfarina Cambiano, si era aggiudicato il premio della rivista francese “Le Stylographe”, una delle principali testate di riferimento del settore, come miglior prodotto in termini di design ed innovazione, oltre ad essere giunto in finale al Compasso d’Oro 2016.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>