Domani all’Hotel Alexander si presenta il volume Pesaro Music Story di Paolo Casisa

di 

13 aprile 2017

PESARO – Venerdì 14 aprile alle ore 19, presso la Galleria degli Specchi dell’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro, andrà in scena la presentazione del libro Pesaro Music Story di Paolo Casisa (Argalia Editore). L’autore sarà a colloquio col pubblico e, utilizzando foto, video e contributi audio, svilupperà i mille aspetti relativi alla storia della musica moderna suonata a Pesaro, dal dopoguerra agli anni ’80 (musica popolare, swing, jazz, musica da ballo, rock and roll, beat, hard rock, progressive, pop, disco-music, punk, new wave, heavy metal). In ogni capitolo del libro è descritto la storia musicale del solista o del complesso protagonista, con foto che punteggiano tutta la carriera, sino ai giorni nostri quando previsto. Inoltre sono presenti numerosi ricordi autobiografici di molti musicisti, che hanno commentato di loro pugno una parte appassionata della loro vita scandita dalla musica. Emozionanti le pagine in cui gli artisti parlano dei locali pesaresi dove si faceva musica (il Poldo’s Grill, la bottega “da Nello” il caffè-concerto Il Polo, il Capriccio, La Mecca, Villa Olga, il Kursaal, l’Hermitage, la Taverna del Giordani, il Ca’ Nova… ) e i tanti dancing e le discoteche di Marche, Emilia Romagna, Umbria e sud Italia in cui i musicisti pesaresi hanno sviluppato il loro talento.

Tra le numerose immagini, anche quelle di grandi artisti italiani ed internazionali che si sono esibiti assieme a talentuosi musicisti di Pesaro, tra gli altri Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Ivan Graziani, Adriano Celentano, Brian Auger, Chet Baker, Billy Cobham ecc. Nei racconti autobiografici dei musicisti si possono riconoscere gli importanti cambiamenti sociali italiani (il Boom economico, il ’68, Il fenomeno Beat coi capelloni, l’avvento del Rock, il fenomeno della divulgazione dell’elettronica applicata alla musica, l’avvento della Disco Music… vissuti in maniera contemporanea nella città di Pesaro.

Locandina presentazione Pesaro Music Story                                 I numeri di “Pesaro Music Story”

 

48 x 33 cm formato del libro aperto – 256 pagine – 1,690 kg di peso

3 anni di lavoro – 4 capitoli – 70 schede – 750 musicisti citati

887 fotografie inedite in quadricromia

 

 

Paolo Casisa, nato a Fano il 21 marzo 1959, è musicista polistrumentista, artista di strada e presidente dell’Associazione Culturale “Fano Music Story” che attualmente ha 300 soci. Tra il 2010 e il 2013 ha pubblicato i due volumi Fano Music Story e Fano Music Story 2 in cui si narra la dettagliata storia dell’evoluzione della musica moderna di Fano, dai primi del ‘900 ad oggi, con complessivamente 2600 foto inedite e oltre 2000 artisti citati e approfonditi. Attualmente collabora con il Comune di Fano nella gestione della Casa della Musica – Progetto FabLab Sant’Arcangelo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>