A Montegiano due giorni con la “Festa d’la Crescia Sai Cucon”

di 

28 aprile 2017

Lo staff della Festa della Crescia

Lo staff della Festa della Crescia

MOMBAROCCIO – Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio è in programma a Montegiano di Mombaroccio l’VIII edizione della “Festa d’la Crescia Sai Cucon”, manifestazione dedicata alle uova sode e alla tradizionale crescia di Pasqua, che proporrà non solo specialità gastronomiche locali e prodotti tipici della tradizione pasquale, ma anche musica, giochi, passeggiata naturalistica, percorso in mountain bike e tanto altro ancora. Nelle due giornate saranno infatti presenti il Vespa Club di Fano, hobbisti ed espositori di prodotti tipici artigianali, così come sarà possibile visitare la mostra fotografica “Montegiano c’era” e partecipare a divertenti giochi tradizionali a premi. Per i bambini saranno a disposizione gratuitamente gonfiabili, giri a cavallo e muro arrampicata. La festa, ad ingresso libero, è promossa dall’associazione culturale “Montegiano C’è” in collaborazione con la pro loco ed il Comune di Mombaroccio, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino. Ma vediamo il programma:

 

DOMENICA 30 APRILE – Alle 8.30 (ritrovo davanti alla chiesa) III edizione del “Tour dei Cucon”, percorso in mountain bike nelle colline circostanti (info: 333.5935310); alle 10 manifestazione ludico – sportiva in collaborazione con Football Mombaroccio; alle 12 apertura della festa e degli stand gastronomici; alle 15 musica e ballo con l’orchestra “La tradizione”; alle 18 gemellaggio con l’associazione “Ripalta e i suoi amici”, mentre alle 19 è in programma un’appassionante gara tra le massaie del posto, con premiazione della migliore crescia da parte di una giuria di cuochi esperti. Musica a partire dalle ore 20.

 

LUNEDI’ 1 MAGGIO – Alle ore 9.30 (ritrovo davanti alla chiesa) camminata immersi nella natura, risalendo la selva del Beato Sante per poi scendere fino alla prestigiosa Villa Adriana (azienda agricola Cardinali) dove si gusterà l’olio biologico. Seguirà visita al museo privato garibaldino e all’antico lavatoio di Montegiano e pranzo legato alla tradizione della festa (info: 0721.482607 – 333.7435749). Il programma prosegue con l’apertura degli stand gastronomici (ore 12), musica e ballo con l’orchestra “Joselito” (ore 15), spettacolo di “Pizzica Lu Core Meu” (ore 19) ed altri momenti musicali (dalle ore 20).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>