Urbino, topi scorrazzano a Mercatale. Il Comune: “pronta la deratizzazione”

La foto di Carrabs condivisa su Facebook: topi in Corso Garibaldi

La foto di Carrabs condivisa su Facebook: topi in Corso Garibaldi

URBINO – La segnalazione è arrivata dall’esponente dei Verdi Gianluca Carrabs che ha condiviso su Facebook alcune foto scattate in corso Garibaldi. Mostrano un topo morto e un altro in cerca di cibo fra i tavolini all’ingresso della via. “Girano indisturbati in pieno centro – scrive Carrabs – nessuno se ne preoccupa, forse non sanno che sono veicolo di leptospirosi e altre malattie trasmettibili alle persone”.

Il Ducato riporta la notizia e secondo il gestore del bar Mama’s, gli animali sono in circolazione indisturbati da due mesi e a nulla sarebbero servite le segnalazioni in Comune.

Cosa sta facendo il Comune per risolvere il problema? Luana Alessandrini, tecnica responsabile per il decoro e l’igiene urbana lo spiega: “A giorni ci sarà un intervento straordinario di derattizzazione – rassicura – pensato innanzitutto per la frazione di Schieti. Coglieremo l’occasione per intervenire anche in centro nelle zone che ci sono state segnalate”.

Esistono poi interventi di derattizzazione ordinaria, rivolti soprattutto a luoghi sensibili come scuole o ospedale. “Per il 2017 stiamo scrivendo il nuovo bando rivolto ad aziende specializzate in derattizzazione da tutta Italia”.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>