Piazza del Popolo immersa in due giorni di sport, salute e divertimento con l’iniziativa “Attacco al Centro, insieme per lo sport”

di 

3 maggio 2017

gruppo (49)PESARO – Sabato 6 e domenica 7 maggio, piazza del Popolo si anima con “Attacco al Centro, insieme per lo sport”, iniziativa promossa e organizzata da Escudo Asd con il patrocinio del Comune di Pesaro e del Coni Marche.

Si tratta di una manifestazione dedicata allo sport e ispirata ai valori che nel 1992 dettero origine alla Carta dei diritti dei bambini nello sport, con il desiderio che lo sport resti prima di tutto divertimento e che ogni bambino possa viverlo nella certezza che i suoi diritti siano sempre rispettati.

Quest’anno l’evento tocca i temi dello sport, della salute e del divertimento, mettendo insieme diverse discipline sportive e creando così una valida occasione di aggregazione e collaborazione, dove a vincere sarà il gioco di squadra di tutti i partecipanti. I giovani atleti si impegneranno a superare i loro limiti divertendosi e giocando davanti a un pubblico pronto ad incoraggiarli.

A tutti i giocatori dei tornei di pallavolo sarà consegnata una medaglia ricordo dell’evento oltre a piccoli premi a sorpresa. Previsti anche gadget per tutti i bambini, offerti da Safari Ravenna.  Saranno due intense giornate di sport e animazione che coinvolgeranno diverse discipline, molte famiglie e i loro giovani atleti.

Nel gazebo informazioni, i genitori potranno conoscere le attività dei centri estivi Escudo per bambini e ragazzini 6/13 anni e del Tata Camp per i più piccoli di 3/5 anni. Lo staff darà tutte le informazioni necessarie per i centri estivi che inizieranno il 12 giugno e che anche quest’anno si svolgeranno in riva al mare. Alla manifestazione sarà presente anche la mascotte Leo Marameo.

E’ possibile contattare l’associazione organizzatrice al numero 3484120421, visitare la pagina facebook: @attaccoalcentro oppure il sito escudovolley.it.

Sabato mattina dalle ore 9 alle 13, le scuole d’infanzia e le primarie della città sono invitate a partecipare con le proprie classi, facendo così da “apripista” alle numerose attività in programma nelle due giornate.

Le squadre del “micro-volley”, “mini-volley” e “super mini-volley” delle società partecipanti si incontreranno per disputare numerose partite sui 5 campi allestiti di fronte alle Poste centrali. Gli organizzatori coinvolgeranno anche chi si avvicina alla pallavolo per la prima volta: verrà infatti messo a disposizione un allenatore dello staff che seguirà anche i meno esperti, permettendo così di giocare divertendosi e di accrescere l’interesse verso la pallavolo, che a Pesaro vanta una squadra in A2 femminile.

 

Diverse scuole di Danza si alterneranno sul palco mostrando differenti stili e metodi coreografici. Studio Arte e Balletto, il Centro Studi Danza, Officina in Movimento, Danz’Art e Dance Studio porteranno coreografie preparate per l’occasione.

Anche l’Atelier Danza Hangart parteciperà con una coreografia di Hip-Hop e Danza moderna dal titolo “SPORTIVISSIMO NOI”, che racconta di un gruppo di sportivi pasticcioni impegnato in una partita di calcio, uniti dallo spirito di squadra che si fa valere quando in campo irrompe una squadra di rugby; chi ha prenotato per primo il campo? Chi rimarrà? Il favorito verrà scelto dal pubblico, l’importante sarà comunque  divertirsi e imparare dalle esperienze che lo sport aiuta a maturare.

Sarà allestito un percorso transennato in cui l’asd Ciclismo Giovani Pesaro proporrà attività di abilità in bici e gimkane per bambini e bambine dai 3 ai 13 anni. Le iscrizioni saranno prese sul posto e si potrà girare con la propria bici. Saranno anche messe a disposizione alcune biciclette per i bambini che ne fossero al momento sprovvisti.

All’interno dell’evento ci saranno altre attività, tra cui quelle proposte dalla Fazi Judo e dallo staff dei centri estivi Escudo con le quali ci si potrà intrattenere con attività motorie e laboratori.

La scuola di canto Pianeta Musica, diretta e seguita da Davide Di Gregorio, farà esibire sul palco i suoi allievi dando spazio a diversi talenti canori e non solo.

La manifestazione accoglie inoltre l’evento “Occhio all’Occhio” organizzato dall’Unilit, per la misurazione gratuita della pressione dell’occhio, in collaborazione con il Centro Oculistico dell’Azienda Ospedaliera Marche Nord – primario dott. Giacomo Pellegrini.

La Croce Rossa Italiana nella sua postazione promuoverà corretti stili di vita, svariate attività per bambini e mass training BLSD per i genitori, illustrando e istruendo sulle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco. Con la partecipazione di Telethon.

Le Ostetriche di Pesaro e Urbino, in occasione della loro giornata internazionale, si rivolgeranno alle donne con “L’ostetrica ascolta” per poi partire con “A spasso con le cicogne 2.0″, la tradizionale passeggiata verso il mare.

La manifestazione si avvarrà dello speaker Luigi Pansino, di due dirette radiofoniche di Radio Esmeralda e della collaborazione di Radio Incontro Pesaro.

Domenica pomeriggio, verso le ore 18.30 la manifestazione si concluderà con la cerimonia delle premiazioni e con il saluto del sindaco Matteo Ricci.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>