Pesaro, ecco il cartellone dell’estate 2017. Sindaco e assessori: “Eventi triplicati”

di 

13 maggio 2017

PESARO – Oltre 500 appuntamenti, dal 15 maggio al 1 ottobre. Con tante novità. Ma non è tutto, ci sono in serbo altre sorprese, che verranno comunicate nei prossimi giorni e andranno ad arricchire ancora di più il programma estivo 2017.

“La città sta acquisendo una consapevolezza nuova, sta cambiando. E molto”. Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci presenta il calendario di eventi estivi di Pesaro e non nasconde la propria soddisfazione: “Abbiamo dato seguito all’idea che una città più viva è una città più bella, una città più sicura. Abbiamo fatto della vivacità un elemento  caratterizzante di questi anni. Pesaro è già cambiata molto e con il  programma di questa lunga estate, continuerà a cambiare… abbiamo sostanzialmente triplicato gli eventi e le iniziative in città. Quest’anno poi, per la prima volta, a metà maggio, anche gli albergatori avranno a disposizione il programma estivo, importante per la promozione turistica”.

Dunque, Pesaro si appresta ad ospitare oltre 500 appuntamenti. “Si tratta di  iniziative in parte dell’amministrazione comunale – continua il sindaco -, ma in gran parte di associazioni e privati, che però hanno deciso di continuare a investire su Pesaro. E tanti altri si sono aggiunti”.

Le novità

Tante le novità, tra queste a giugno la Volleyball World League, il più importante evento pallavolistico prima dei mondiali 2018, con le nazionali maschili di Italia, Polonia e Iran. E poi ancora, sempre a giugno il raduno degli ex militari di leva della caserma Del Monte di Pesaro; il progetto Musica a km0 che vedrà coinvolte band locali, i campionati mondiali di ginnastica ritmica a settembre all’Adriatic Arena.

“Saranno centinaia di iniziative che accompagneranno la nostra estate – interviene il vicesindaco con delega alla Vivacità Daniele Vimini – per una stagione che si annuncia unica e lunga. Due le novità importanti, che vorremmo diventassero stabili: il Festival della cucina italiana, 17^ edizione, in programma a settembre e  il Festival del Giornalismo culturale a ottobre,   che, sempre partendo da Urbino, approderà in maniera più stabile e forte a Pesaro e Fano. A Pesaro sarà ospitato al  teatro Rossini e alla biblioteca San Giovanni”.

Pesaro città europea dello sport e non solo

Per l’assessore Mila Della Dora lo sport, non fa solo rima con il turismo, ma anche con la musica: “Musica e sport sono elementi importanti per Pesaro, attraverso i quali vorremmo valorizzare sempre più la nostra città. Voglio ricordare una delle novità del programma estivo, il progetto ‘Musica a km0′ organizzato dall’assessorato alle Politiche giovanili, proprio a dimostrazione che vogliamo valorizzare i nostri talenti musicali”.

Sole assicurato anche per il 2017

“Anche questa sarà una estate senza pioggia – ha concluso il sindaco -. Anche quest’anno infatti abbiamo rinnovato con gli albergatori, l’assicurazione sul sole. Per cui, se dovesse esserci cattivo tempo in maniera prolungata, i turisti potranno tornare a Pesaro per un altro fine settimana”.

E buona estate a tutti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>