Un gustoso maggio in tavola con i Weekend Gastronomici. Le proposte del fine-settimana

di 

15 maggio 2017

PESARO – Come ogni fine settimana tante proposte culturali, enogastronomiche e naturalistiche grazie ai Weekend Gastronomici di Confcommercio della Provincia di Pesaro e Urbino con la novità dell’Aperigiro

povar-miass-20-11-2015Domenica 21 maggio si parte da Cartoceto con il ristorante Agli Olivi (0721/898144) con carpaccio di vitello agli agrumi, maltagliati guanciale, fava e pecorino, nidi di rondine con ricotta e spinaci, coniglio in porchetta, arrostino in casseruola, patate arrosto, carciofi aglio e prezzemolo, torta chantilly; a Ca’Gallo di Montecalvo il Foglia Dall’Amico (0722/58123) propone affettati misti del Montefeltro, Casciotta urbinate , olive all’ascolana, lasagne bianche asparagi e salsiccia, chitarrine zucchine, speck e pachino, salti in bocca al profumo di salvia, filetto di maiale al pepe verde, patate arrosto, insalata mista, ciambella alle gocce di cioccolato e anicini e caffè; a Novafeltria Il Parco (0541/922018) con cascioncino fritto alle verdure, frittatina di vitalbe, crostino di burrata al tartufo, insaltina di fragole e aceto balsamico, ravioli con strigoli e pomodorini, strozzapreti con salsiccia e asparagi, arrosto di vitello, coniglio in porchetta al finocchietto selvatico, erbette di campo saltate in padella, patate al forno al rosmarino, crema di mascarpone alle fragole e caffè; infine a Gradara il ristorante La Gradarina (0541/964504) con un menù di pesce a sardocini marinati, salmone al pepe rosa, insalata di mare, scorfano alla catalana, cannelloni ripieni di pesce, maccheroncini alle canocchie, branzino in crosta di patate, seppia con piselli, insalata di stagione, sorbetto e caffè.

Inoltre, in occasione della proposta culinaria del ristorante Dall’Amico si potrà approfittare della novità della edizione 2017, l’Aperigiro dal titolo “Storie di elmetti e fazzoletti”

 

Caratteristiche – partendo dal parcheggio del ristorante, l’AperiGiro sale lungo un crinale che separa la valle del Foglia da quella del torrente Apsa, per raggiungere una torre che si erge ancora, altera, a vigilare su luoghi che furono teatro di insediamenti ed eventi vicini e lontani.

L’itinerario si sviluppa su strade in asfalto, sterrati e interpoderali rurali.

 

È consigliato un abbigliamento comodo e calzature consone alle condizioni del terreno, con un ricambio da lasciare in auto.

 

Ritrovo – parcheggio del ristorante h. 9,30

Trasferimento in auto al punto di partenza dell’itinerario h. 9,45 Partenza h. 10,00 – Ritorno h. 11,45 Trasferimento in auto al ristorante h. 12,00 – Pranzo h. 12,30 Difficoltà facile –

Dislivello altimetrico mt. 150

 

Contributo a persona 5,00 euro (bambini gratis) Per info e prenotazioni contattare il 342/3578202

indirizzo mail: mario.santini@inwind.it

 

Per la migliore degustazione dei prodotti del nostro territorio, i vini serviti provengono esclusivamente da affermate cantine della provincia di Pesaro e Urbino.

I menù ed i prezzi (da 18,00 a 21,00 euro per i piatti con tartufo) su www.ascompesaro.it, www.lemarchediurbino.it e sui libretti disponibili presso Confcommercio e uffici turistici.

Si consiglia la tempestiva prenotazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>