I sapori di prima estate al Conventino di Monteciccardo: sabato cena-degustazione

di 

25 maggio 2017

MONTECICCARDO – Al Conventino di Montecciccardo sabato 27 maggio si svolgerà una Cena Degustazione dedicata ai sapori di prima Estate. Con la collaborazione di Claudio Modesti, medico e sommelier AIS, sarà proposto agli intervenuti un viaggio nei sapori di stagione: Vini, Oli Extravergine, erbe aromatiche, pesci, ortaggi e frutta. La serata è su prenotazione, i posti limitati.

L’aria è ormai divenuta più mite e gli odori nell’aria sono quelli della primavera inoltrata. L’estate è alle porte e si annuncia con tutto un paniere di prodotti della terra dai colori vivaci e dai sapori freschi. Qui tra i filari dei nostri vigneti e in mezzo ai nostri ulivi la melodia che ogni anno ci regala la stagionalità di questa nostra bella natura ha iniziato a manifestarsi. Per questo abbiamo pensato di organizzare una cena degustazione in Cantina, sotto la guida del Dott. Claudio Modesti per non perdere mai di vista il valore in termini di benessere di ciò che mangiano, portando nel piatto gli abbinamenti tra sapori che possano stare in perfetto equilibrio e che soprattutto possano essere un contributo valido al mantenimento della nostra salute.

Le pietanze proposte in abbinamento ai nostri e ai nostri olii monocultivar sono state realizzate in collaborazione con Piccolo Mondo Banqueting, Il menù è stato curato da Claudio Modesti che durante la cena spiegherà i motivi delle proprie scelte, ed è il seguente: Bollicina di benvenuto con Bolla Bianca e Rosa.

Gli antipasti: Vellutata di patate viola con spuma di carote e croccanti di sesamo, Sformatino di melanzane ai germogli di aglio con fonduta di fossa e dragoncello, Sorbetto di zucchine, crema di zucchine e salsa di mentuccia. Vino in abbinamento: Il Famoso nel Convento (vitigno Famoso). Olii Evo abbinati: Frà Serafino e Frà Bernardo.

Primi Piatti: Riso Carnali al pecorino primo sale con profumo di timo e limone. Vino in abbinamento: Le Fratte (Vitigno Bianchello del Metauro). Olio Evo abbinato: Frà Giocondo. Ravioli farciti con ricotta e ortica, burro da centrifugazione e aglio orsino. Vino in abbinamento: Corniale (vitigno Incrocio Bruni 54). Olio Evo abbinato: Frà Pasquale.

I secondi piatti: Rana pescatrice farcita al finocchio selvatico con mousse di ceci Sultano di San Sisto. Vino in abbinamento: Breccie di Tufo ( vitigno Bianchello del Matauro Superiore). Olio EVO abbinato: Frà Clemente.

Breve pausa colloquiale meditativa, degustando il vino Carlomagno (vitigno Sangiovese)

Dessert: Gelato di crema alla cannella con zuppetta tiepida di mele e uvetta al profumo di elicriso.

Pan nociato con cioccolato caldo, melissa e composta di ciliegie maggioline.

Vino abbinato:Passum ( vitigni: Lacrima, Aleatico e Merlot).

Prenotazioni: 0721 910574 – 3457112597 – email

Vista la limitata disponibilità dei posti è necessaria una sollecita prenotazione (0721 910574 – 3457112597 – email)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>