Domenica al Rossini il Galà della Lirica “Verso le Stelle”

di 

26 maggio 2017

PESARO – Domenica 28 maggio, ore 21.00, al Teatro Rossini è in programma il Galà della Lirica VERSO LE STELLE. Saranno le giovani stelle del firmamento della lirica selezionate dalla Fondazione SIAA a salire sul palco accanto all’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta per l’occasione da Sergio Monterisi, esperta bacchetta internazionale al debutto a Pesaro.

Il programma è una vera e propria festa della lirica con le più belle sinfonie ed arie: Rossini, La gazza ladraIl barbiere di Siviglia; Mozart, Le nozze di Figaro Don Giovanni Die Zauberflöte; Bizet, Les pêcheurs de perle; Puccini, La Bohème; Verdi, La TraviataRigoletto, solo per citarne alcune.

Pesaro è una delle tappe del tour in giro per l’Europa organizzato dalla Fondazione SIAA per far conoscere giovani talenti del bel canto da avviare alla carriera professionistica. La Fondazione SIAA (sic itur ad astra), infatti, è un organismo privato senza scopo di lucro che annualmente organizza concerti nelle più prestigiose sale da concerto d’Europa per far conoscere i giovani talenti che ha scelto di sostenere per favorire il loro percorso artistico. Per i giovani cantanti, inoltre, organizza workshop in attività complementari quali il teatro e la danza allo scopo di fornire una formazione completa in campo artistico.

I cantanti della Fondazione Siaa

I cantanti della Fondazione SIAA

In particolare, a Pesaro saranno 7 i giovani talenti ad esibirsi: Brigitta Simon, Katharina Ruckgaber, Till von Orlowsky, Martin Mkhize, Cassandra Wyss, David Jagodic e Mindaugas Jankauskas assieme ad una solista d’eccezione Nino Lezhava.

Alla direzione, Sergio Monterisi, chiamato per la grande conoscenza operistica maturata nel corso di una carriera internazionale che lo ha portato in giro per l’Europa, il nord e sud America. In particolare ricordiamo la prima esecuzione per l’America Latina de Il viaggio a Reims di Rossini al Teatro Argentino de La Plata, diffusa dalla Radio Nacionàl e la prima esecuzione per il Brasile de Il barbiere di Siviglia di Paisiello. Alla direzione d’orchestra alterna l’attività di insegnante di direzione d’orchestra al Conservatorio di Campobasso di cui è anche direttore dell’Orchestra Giovanile e di compositore. Tra le sue opere più interessanti Schicchi e Puccini; La Leggenda di San Nicola; Africa – Musica e poesia dal continente africano e Peter Pan, prima opera transmediale interattiva, che coniuga i canoni dell’opera tradizionale con le più innovative tecnologie digitali.

I biglietti del concerto possono essere acquistati presso il botteghino del Teatro Rossini, piazzale Lazzarini, Pesaro, tel. 0721 387621 (aperto dal mercoledì al sabato ore 17.00 – 19.30) o sul circuito Vivaticket al prezzo unico di 10 euro (ridotto 7 euro per under 29 e over 65).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>