Weekend Gastronomici: programma sempre più ricco con l’Aperigiro nella giornata della Festa della Repubblica

di 

29 maggio 2017

PESARO – Lungo fine settimana di giugno con le tante proposte culturali, enogastronomiche e naturalistiche grazie ai Weekend Gastronomici di Confcommercio  della Provincia di Pesaro e Urbino con la novità dell’Aperigiro nella giornata della Festa della Repubblica.

tavola-imbandita-750x400Venerdì 2 giugno si parte da Serrungarina con La Tagliata (0721/893009) con piada e salumi misti, lasagnette agli asparagi, tagliatelle al ragù, pasticciata pesarese, costine e salsicce, piselli, patate arrosto, torta alle fragole; ad Acqualagna l’Osteria del Parco (0721/797353) con crema di patate al tartufo nero, carpaccio rucola e grana, salumi nostrani, tagliatelle al tartufo nero, strigoli al lardo di Colonnata, pachino e scaglie di Fossa, stinco di maiale al forno, spalla di vitello, patate al rosmarino, insalata mista, dolce della casa, caffè; infine Silvana (0722/77621) a Carpegna con prosciutto crudo di Carpegna, salumi del Montefeltro con schiacciata al rosmarino, vou le vant al tartufo nero, frittatina ai funghi di stagione, cappelli asparagi e tartufo nero, passatelli alle verdure e formaggio di Fossa, carni miste alla brace con patate arrosto con petali di crudo croccante di Carpegna, dolce al cucchiaio e caffè.

Inoltre, in occasione della proposta culinaria del ristorante La Tagliata si potrà approfittare della novità della edizione 2017, l’Aperigiro dal titolo Gli acclivi delle vigne e degli ulivi”.

 

Caratteristiche – gran finale con un percorso che si sviluppa lungo una serie di stradelli contornati dalle coltivazioni che costituiscono la peculiarità di queste colline, fino ai ruderi di un castello d’avvistamento di origine medievale.

L’itinerario attraversa anche tracce campestri occasionalmente fangose.

È consigliato un abbigliamento comodo e calzature consone alle condizioni del terreno, con un ricambio da lasciare in auto.

 

Ritrovo – parcheggio del ristorante  h. 9,30 Trasferimento in auto al punto di partenza dell’itinerario h. 9,45 Partenza h. 10,00 – Ritorno h. 11,45

Trasferimento in auto al ristorante h. 12,00 –  Pranzo h. 12,30

Difficoltà medio/facile – Dislivello altimetrico mt. 290

 

Contributo a persona 5,00 euro (bambini gratis)

Per info e prenotazioni contattare il 342/3578202 indirizzo mail: mario.santini@inwind.it

 

Domenica 4 giugno a Mondavio il ristorante Barocco (0721/987064) proporrà affettati nostrani con fornarina cotta al forno a legna, caprese tartufata, crostino tartufo e grana, olive verdi, gnocchi alle verdure di stagione, passatelli tartufati con funghi, salsiccia e pendolini, arrosto di agnello, coniglio, oca e  pollo al forno, contorni di stagione: insalata e patate arrosto, torta californiana.

Per la migliore degustazione dei prodotti del nostro territorio, i vini serviti provengono esclusivamente da affermate cantine della provincia di Pesaro e Urbino.I menù ed i prezzi (da 18,00 a 21,00 euro per i piatti con tartufo) su www.ascompesaro.it, www.lemarchediurbino.it e sui libretti disponibili presso Confcommercio e uffici turistici.

Si consiglia la tempestiva prenotazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>