Ottava edizione del Festival Giovani per la Musica: ecco i finalisti

di 

31 maggio 2017

PESARO – Il Festival Giovani per la Musica apre per l’ottavo anno consecutivo la stagione concertistica estiva della città di Pesaro. Quest’anno sarà tutto in una notte. Domenica 4 giugno alle ore 20.30 in Piazza del Popolo sono in programma le finali dell’ormai famoso concorso organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dall’assessorato al Benessere del Comune di Pesaro. Obiettivo da sempre dell’iniziativa è quello di scoprire e valorizzare giovani artisti. Sarà una serata all’insegna del talento offerta gratuitamente alla cittadinanza e ai tanti turisti che sono già in città per la stagione estiva. Si torna nella piazza principale della città dopo la parentesi dello scorso anno in zona mare. Il Comune di Pesaro, ancora una volta, ha voluto dare uno spazio importante ai giovani per esibirsi.

fgxm_gruppoIl concorso si articola in due sezioni, Gruppi musicali e Cantanti singoli, e in tre fasi: preselezioni, audizioni e finali. Per il secondo anno consecutivo la fase di audizione è stata anche itinerante e ha visto, quest’anno, il coinvolgimento del Comune di Pergola.

La serata prevede l’esibizione dei finalisti sia della sezione cantanti che avranno l’onore ed il piacere di essere accompagnati dalla Rossini Pop Orchestra, la nota declinazione pop dell’OSR sia della sezione gruppi.

Sempre crescente la partecipazione al festival che ha contato quest’anno più di 150 iscritti da tutta Italia, di cui un terzo è stato selezionato per la fase di audizioni dal vivo. Da queste sono emersi 8 cantanti e 7 gruppi finalisti. Le decisioni che hanno portato alla scelta dei finalisti non sono state semplici da prendere dato l’alto livello di talento e qualità registrato e la giuria ha faticato non poco a scegliere.

I finalisti si contenderanno l’assegnazione di premi in denaro, a sostegno dell’attività (2 premi da 800€ per i Gruppi e 2 premi da 400€ per i Cantanti) e la possibilità di esibirsi nel circuito musicale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dei partner di progetto.

Inoltre, tra i finalisti, provenienti dalla Provincia di Pesaro e Urbino (Gruppi e Cantanti), sarà selezionata la miglior esibizione che verrà insignita del Premio Città di Rossini. Un premio speciale sarà poi assegnato da Davide Battistelli del Lunik Studio, che prevede la produzione e registrazione in studio di un brano scelto tra i finalisti delle due categorie.

 

CANTANTI FINALISTI: Aluigi Camilla, Ariemma Valentina, Condorelli Enrica, Serra Gaia, Todaro Gionathan, Tombari Arianna, Vanni Sara, Verona Giorgia.

GRUPPI FINALISTI: 3phop-Minds, As Clouds, Broono, Dequivers, Edoardo Gili Acoustic Duo, Jellyfish Nebula, Tribunale Obhal.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>