Torna il Campo Pratica. Ecco il bis dell’esperienza scuola-lavoro “Attrezzeria Esperienziale”

di 

5 giugno 2017

Campo PraticaPESARO – Al secondo anno di applicazione “CAMPO PRATICA – Attrezzeria Esperienziale”, conferma la sua validità nell’ambito dell’esperienza scuola – lavoro.

Nato nel 2015/16 da una riflessione sull’assunto che “l’esperienza pratica sul campo è fuori di ogni dubbio il modo migliore per imparare un mestiere”, CAMPO PRATICA, è stato ideato e sviluppato dall’assessorato alla Crescita e Pari Opportunità del comune di Pesaro, insieme all’Agenzia per l’Innovazione.

Quest’anno sono stati selezionati quattro eventi “ad alto tasso di impiego”, e sono: ½ bianca dei bambini (9-11 giugno), Pesaro Doc Fest (2-30 giugno, 1-2 luglio),Popsophia (13-16 luglio)e Palio dei Bracieri (27-30 luglio). Già a buon punto la ricerca di nominativi per comporre i primi staff di studenti per gli eventi “½ notte bianca dei bambini” e “Poposophia”, mentre è in fase di avvio quella per il “Palio dei Bracieri” e “Pesaro Doc Fest”.

 

Le novità

L’edizione 2017, oltre a perfezionare alcuni aspetti del progetto, introduce anche interessanti novità.

Agli obiettivi principali infatti (semplificare le procedure di applicazione dell’istituto “Alternanza scuola-lavoro” previsto e rinnovato dalla legge della Buona Scuola –  L. n. 107 del 13 luglio 2015, e mettere al centro lo studente e la sua crescita personale e professionale), si aggiungono elementi di estrema rilevanza, in parte emersi dall’esperienza diretta della prima edizione, e in parte ideati in un piano di estensione ed espansione dello strumento.

 

“Si è rilevato ad esempio, come, non esistendo ad oggi alcun percorso scolastico specifico dedicato a formare la figura professionale dell’organizzatore di eventi – interviene l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli -, avere la possibilità di avviare gli studenti nei diversi e articolati ambiti di questo vasto e interessante settore, rappresenta di fatto non solo un primo passo, ma l’unico modo per avvicinarsi a una professione alla quale si guarda con sempre maggior attenzione e interesse”.

 

“Proprio per questo, ma non solo per questo, Campo Pratica si è affermato anche in ambito nazionale come esperimento anticipatore di una tendenza – spiega il presidente dell’Agenzia per l’Innovazione Luca Pieri -, molto apprezzata anche in occasione della presentazione avvenuta in occasione della tappa pesarese del Salone Dello Studente, tenutosi il 21 e 22 febbraio all’Adriatic Arena”. (http://www.salonedellostudente.it/salone-pesaro-2017/)

Salone di Pesaro 2017 – Salone dello Studente

www.salonedellostudente.it

Il Salone dello Studente di Pesaro ti aspetta! Il Salone dello Studente ritorna a Pesaro, non perdertelo il 21 e 22 Febbraio presso l’Adriatic Arena!

“Infine, pur nell’attenzione ai costi generali che ha imposto una certa limitazione al numero di eventi seguiti – evidenzia il consulente dell’Agenzia per l’Innovazione Paolo Pagnini -, si è cercato di operare un certo riequilibrio, scegliendo eventi ad ‘alto indice di impiego’, e che soprattutto fossero particolarmente adatti a rappresentare, per lo staff di Campo Pratica, soprattutto un momento formativo di eccellente livello”.

In particolare si è stretto un accordo con Popsophia, evento di importanza nazionale che da sempre fa ricorso, per la realizzazione dell’imponente calendario di attività, all’impiego di studenti e altre forme e figure di volontari e che rappresenta uno dei più articolati e strutturati eventi in grado di rappresentare l’eccellenza nell’ambito dell’applicazione dello strumento di ricerca e selezione dei ragazzi di Campo pratica e del loro impegno e impiego ottimale.

 

Il progetto Campo pratica si conferma quindi in linea con l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di rafforzare il rapporto di collaborazione tra città, istituti scolastici, università e imprese, lavorando alla costruzione di politiche e progetti rivolti a percorsi di istruzione e formazione che favoriscano lo sviluppo personale, professionale e il benessere dei suoi destinatari.

 

Nuovi sistemi per comporre gli staff

Con l’obiettivo di mettere le persone giuste al posto giusto si sono anche introdotti due nuovi sistemi di composizione dello staff (“casting”): oltre alla collaudata selezione tramite ricerca sul database, da questa edizione sono anche possibili la chiamata nominativa da parte dell’ente organizzatore di una manifestazione e l’autocandidatura per uno specifico evento da parte dello studente.

 

Tirocini per gli studenti

Come dalla sua prima formulazione, nell’Accordo di rete fra il Comune di Pesaro e tutti gli istituti secondari della città, sono previsti tirocini per gli studenti e le studentesse che frequentano le classi terze, quarte e quinte in progetti, iniziative ed eventi del comune di Pesaro negli ambiti della cultura, turismo, sport, ambiente, servizi sociali, ecc. Dunque, attraverso lo strumento Campo pratica  diventa più semplice e puntuale la procedura di assegnazione dei ragazzi ai tirocini più adatti alle caratteristiche e peculiarità individuali di ciascuno.

 

 

A CHE PUNTO SIAMO

Il progetto “Campo Pratica – Attrezzeria Esperienziale” – riassume la direttrice dell’Agenzia per l’Innovazione Pamela Maronari – , nell’ambito della attività dell’Agenzia per l’innovazione, è oggi al secondo anno di applicazione. E’ stato sviluppato attraverso scambi e incontri con l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli del Comune di Pesaro e con la dirigente Usp Marcella Tinazzi”.

 

Le tappe di sviluppo e messa in opera sono state:

°  Monitoraggio esiti anno 2015/16 e condivisione di tutto il percorso di sviluppo diCampo Pratica con i dirigenti scolastici e gli insegnanti referenti di Alternanza Scuola Lavoro degli istituti secondari di secondo grado del comune di Pesaro (licei, istituti tecnici e professionali)

°   19 speech (discorsi) di presentazione agli studenti degli istituti, con oltre 1000 studenti incontrati

°    230 studenti iscritti nella form on line (http://bit.ly/campopratica16-17)

°    Apertura della pagina Facebook dedicata: www.facebook.com/campopratica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>