A migliaia per lo start della 1/2 Notte Bianca dei Bambini: le FOTO di Baioni

di 

10 giugno 2017

PESARO – Migliaia di persone hanno gremito ieri, venerdì 9 giugno, il centro storico di Pesaro per la 1/2 Notte Bianca dei Bambini, l’evento “su misura” dei più piccoli, a ingresso gratuito, in programma fino a domenica 11 giugno, dalle ore 18 fino allo scoccare della mezzanotte. La scelta di allungare a tre “mezze” serate di festa l’evento si è rivelata vincente sia in termini di visitatori, sia per quanto riguarda la vivibilità e la sicurezza dell’evento.

Folla in piazza del Popolo per i “main event”: dopo i festeggiamenti per la consegna della Bandiera Blu alla città e la premiazione dei ragazzi dell’istituto Cecchi per il concorso #IES – Io, l’Europa e lo Sport è stata la volta della compagnia “Encuentros” e delle sue entusiasmanti performance acrobatiche e della spettacolare “Danza del fuoco” di Toi Ahi che ha illumineato la 1/2 Notte Bianca dei Bambini con una performance di gioco, danza e scintille. Tra le decine di laboratori i più apprezzati sono stati quelli della Mattel, sotto i portici della Prefettura con il  Trenino Thomas, Mega Bloks, Bob Aggiustatutto e la mascotte più nota del brand Fisher-Price, Cagnolino. Non sono stati da meno quelli dedicati alla musica e al food.

Farina, Casciotta d’Urbino e tanta fantasia hanno colorato il “Casciotta d’Urbino in Cortile” lo spazio di palazzo Gradari dedicato all’educazione alimentare in cui i bambini hanno potuto preparare decine di gustose pizze e, i più fortunati (le richieste di partecipazione si sono susseguite anche per la giornata di ieri), partecipare alla novità 2017: MasterPizza, il cooking show in cui gli assessori (ieri è stata la volta del vice sindaco e assessore alla Bellezza e alla Vivacità Daniele Vimini, e l’assessore alla Gestione Antonello delle Noci a sorpresa il vincitore proclamato dalla mini-giuria) si sono sfidati in una sfida a colpi di pizza e Casciotta.

Apprezzati poi gli esperimenti di realtà aumentata, scientifici (cortile di palazzo Mazzolari Mosca) e le decine di spettacoli e laboratori. A cingere il centro è stata una strepitosa “Via dello Sport”, viale Don Minzoni, in cui, dalle 18, le 27 associazioni del territorio hanno coinvolto i piccoli visitatori nelle diverse attività sportiva per un divertimento no-stop.

SABATO 10 GIUGNO

La seconda “mezza” notte di festa, promossa dal Comune di Pesaro, prenderà il via oggi, sabato 10 giugno, alle 18.00 sul palco di piazza del Popolo con il concerto per i diritti dei bambini a cura di Libera Musica e alle 19.00 con lo spettacolo “Faccia di Gomma” dell’artista Otto il Bassotto.

Tutta pesarese la formazione del gruppo che canterà e ballerà le canzoni dei più celebri cartoni animati. Saranno le scuole di musica e danza Pianeta Musica e Hip Hop Connection a divertire i bambini sulle note dei loro più famosi tormentoni, sabato alle 20.00 dal palco di piazza del Popolo. Per il main event calcheranno le scene alle 21.15 tutti i principali artisti della festa per quello che si preannuncia uno degli spettacoli di punta dell’intero evento. Ci saranno, tutti insieme, Otto il Bassotto, l’Onironauta, le Farfalle Luminose, le Spade Laser e le percussioni dell’Associazione Tribaleggs.

In piazza del Popolo verranno proposti anche lo spettacolo di burattini a cura di Teatro Pellidò (alle 19.30), il “Farfalle luminose show”, la performance dei trampolieri e danzatrici de I Giullari del 2000 alle 21.00, e la “Danza del fuoco” di Toi Ahi (alle 22.45). Torneranno gli appuntamenti di “Casciotta d’Urbino in Cortile”, a Palazzo Gradari, con Pizzalab, il laboratorio per piccoli pizzaioli, alle 18.30 e con Masterpizza (Mila della Dora, assessore al Benessere sfiderà Giuliana Ceccarelli, assessore alla Crescita), alle 19.45. A fuochi spenti, il cortile ospiterà lo Schiuma Party, appuntamento quotidiano della manifestazione.

Nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca ci sarà da ridere con lo spettacolo comico “Kuss”, a cura della compagnia Teatro delle Ombre, alle 21.00. Mentre a Piazzale Collenuccio, spazio alla grazia de “L’Onironauta” e delle esibizioni di danza, a partire dalle 18.30. In piazzale Matteotti spazio allo show-laboratorio di “Nonno bolla e le sue bolle giganti”, alle 18.00. Meno giovani saranno invece i protagonisti dello spettacolo teatrale della compagnia Il Porto – Ceis, “Biancaneve e i sette nonni”, che narrerà la storia di Biancaneve e del suo principe dopo la partenza dalla casa dei nani, alle 19.00 nel cortile di Palazzo Ricci.

DOMENICA 11 GIUGNO

La serata finale di domenica 11 giugno si preannuncia ancor più ricca di spettacolo grazie agli show che promettono di far sorridere e divertire i visitatori. Saranno le acrobazie della “coppia in disaccordo” a chiudere i main event: alle 21.30, sul palco di piazza del Popolo, i musicisti dell’impossibile, Nando e Maila, trasformeranno la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti per uno “Sconcerto d’amore”.

A introdurre lo spettacolo sarà alle 21.00 “Guarda in su. Il bruco che sorride”, animaletto fatto di palloncini che si alzerà in volo colorando la città per poi dispendersi nel cielo pesarese con un suggestivo colpo d’occhio il cielo pesarese. In piazza del Popolo verranno riproposti anche lo spettacolo di burattini a cura di Teatro Pellidò (alle 19.30) e il “Farfalle luminose show”, la performance eseguita dai trampolieri e dalle danzatrici de I Giullari del 2000 alle 21.15, oltre alle aree gioco e ai laboratori organizzati – tra gli altri – da Mattel e Flying Tiger Copenhagen, dalle 18 alle 23.

Torneranno gli appuntamenti di “Casciotta d’Urbino in Cortile”, a Palazzo Gradari, con Pizzalab, il laboratorio per piccoli pizzaioli, alle 18.30 e con Masterpizza alle 19.45. A seguire lo Schiuma Party farà scatenare ancora una volta i bambini a ritmo di musica sotto una soffice nube di sapone.

Dalle 18 alle 23 le 27 associazioni del territorio affolleranno ancora una volta la “Via dello Sport”, viale Don Minzoni, con le loro attività dimostrative dedicate a sport di ogni genere. Stessi orari anche per il tiro con l’arco della Compagnia Arcieri Pesaro e il parco avventura allestito da SkyParkPerticara nei giardini di Rocca Costanza e l’educazione stradale di Motiamoci in largo Aldo Moro.

Attivi fino a tarda sera anche i giochi di Piazza Olivieri e i laboratori della piazza delle Erbe, del cortile di palazzo Ricci e di palazzo Toschi Mosca, che ospiterà le amatissime Coccole Sonore e la Realtà Virtuale di Websolute. Alle 18.30 le note di Ginger Chorus riempiranno il cortile di Palazzo Mazzolari Mosca dove, alle 19.30, tornerà anche lo spettacolo di giocoleria “Stripp show” che ha inaugurato la location nella serata di venerdì. In Piazzale Collenuccio, ci sarà spazio per un nuovo appuntamento con l’Associazione culturale Le Conchiglie alle 18.00 e dalle 19.00 per le esibizioni di danza.

Anche per la giornata di domenica, nell’Info Point di Piazza del Popolo, sarà possibile acquistare le simpatiche magliette firmate 1/2 Notte Bianca dei Bambini, a sostegno dell’associazione ANT.

Terminati gli spettacoli, alle 22.45 l’appuntamento sarà per tutti di nuovo in piazza del Popolo con “Play Together”, durante il quale palloni giganti cadranno sulla folla per salutare insieme l’edizione 2017 della 1/2 Notte Bianca dei Bambini.

LE FOTO DI FILIPPO BAIONI

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>