Bianchello and Friends: a Villa Piccinetti il vino doc s’intreccia all’arte e alla musica

di 

16 giugno 2017

FANO – Le cantine del territorio produttrici di Bianchello del Metauro si danno appuntamento sabato 17 giugno a Villa Piccinetti, tra Pesaro e Fano al “Bianchello and Friends”. Un appuntamento culturale trasversale in cui sarà possibile assaggiare i migliori Bianchelli del Metauro Doc in tutte le loro declinazioni, ammirare una mostra fotografica di Lorenzo Cicconi Massi e partecipare al concerto di Marco Pacassoni. Non un evento, non un festival, ma un contenitore di esperienze culturali tra enogastronomia ed estetica, intesa in senso filosofico.

Sabato 17 giugno dalle ore 19 in poi, nella suggestiva cornice di Villa Piccinetti si svolgerà l’iniziativa Bianchello and Friend a cura di Mirko Romani, Andrea Poggio e Andrea Grasselli. Si tratta di un appuntamento che metterà per la prima volta insieme in un unico contenitore, idealmente dedicato, una ventina di cantine della provincia di Pesaro Urbino produttrici della Doc Bianchello del Metauro. Un momento di cultura enologica dedicata al territorio che intende fare il punto su questa DOC ancora troppo trascurata dal grande pubblico e di cui si parla ancora troppo poco. Il Bianchello è un vino versatile e moderno che incontra il gusto delle giovani generazioni per la sua verve e per il suo patrimonio gusto olfattivo che rispecchia a pieno il territorio. Perfetto con i piatti della nostra cucina locale e anche come aperitivo. Per far comprendere le sue qualità, Bianchello and Friends ha pensato anche uno show cooking curato dalla Food Blogger Elisa Prioli in collaborazione con Prometeo di Urbino, che svilupperà una proposta culinaria sorprendente e fresca, perfetta per la sapidità e l’acidità che spesso esprimono questi Bianchelli. Aprirà la serata un Convegno dedicato a questa DOC dal titolo “Bianchello del Metauro: tra storia ed innovazione”. Interverranno Mirko Romani, organizzatore del Bianchello and Friends e sommelier, Raffaele Papi Delegato AIS Urbino Montefeltro, enologi e produttori. Seguirà un concerto jazz di Marco Pacassoni Quartet, stimato musicista jazz di fama internazionale ed una splendida mostra fotografica di Lorenzo Cicconi Massi, premio World Presso Photo 2007. Bianchello and Friends è una serata conviviale, crocevia di incontri sensoriali per gli amanti del buon bere e per chi intende approfondire la conoscenza del mondo imprenditoriale vinicolo della nostra provincia di cui il Bianchello è la stella splendente. Sarà possibile acquistare un ticket che dà diritto a cinque coupon, dedicati alle degustazione di Bianchello, ed alla cena con piatti a cura dello Staff di Villa Piccinetti. Acquistando il ticket per degustazione e cena, ciascun ospite ritirerà un calice dedicato, corredato di porta calice, che permetterà di girare liberamente tra gli stand per scegliere gli assaggi delle diverse cantine. Nel corso della serata sarà attivo uno Spazio Enoteca per la vendita al dettaglio (esclusivamente da asporto) di vino in bottiglia che verrà consegnato ai compratori all’uscita dall’evento. Ciò permetterà agli ospiti di acquistare a prezzi agevolati i vini assaggiati durante la degustazione.

Partecipano all’evento le seguenti cantine: Azienda Agraria Claudio Morelli – Azienda Agraria Di Sante – Azienda Ferriera – Cantina Fiorini – Azienda Agraria Guerrieri – Azienda Agricola Bucchini – Azienda Agricola Pagliari Gabriele – Azienda Agricola Galiardi – Cantine Mariotti – Azienda Agricola Terre di Giove – Azienda Vitivinicola Vitali – Cantina Bianchini – Azienda Agricola Bruscia – Cignano Winery – Cantina Giancarlo Pagliari – Cantina Terracruda – Crespaia – Fattoria Villa Ligi – Il Conventino di Monteciccardo – Tenuta Ca’ Sciampagne.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>