“Siamo tutti sulla stessa barca”: lo spettacolo di teatro e accoglienza dell’istituto Tonelli

di 

21 giugno 2017

LOV_4227PESARO – Gli alunni delle classi Quarte della Scuola Primaria di Cattabrighe, dell’Istituto “E. Tonelli”,diretto dalla dott.ssa Mara Morosini, domenica 14 maggio, sono saliti sul palco della Circoscrizione di Vismara, per portare in scena uno spettacolo da loro ideato e interpretato, sotto la guida delle insegnanti Emanuela Cassiani, Mila Masini, Lucia Nonni, Francesca Ricci, Annalisa Volpi e diretti dal regista teatrale Lorenzo Piscopiello.

“Siamo tutti sulla stessa barca”, nel senso che ciascuno di noi ha sperimentato il disagio di chi è costretto a lasciare qualcosa o qualcuno per inserirsi in un’altra realtà. Attraverso le avventure mirabolanti dei tre piccoli protagonisti si è parlato di Integrazione, Accoglienza e Immigrazione, con la leggerezza che solo il gesto teatrale consente. In particolare la storia di Abdul, partito dall’Africa per raggiungere Pesaro, ci ha raccontato come il mare non sempre crei distanze incolmabili, lasciandoci comunque sperare in un futuro diverso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>