Gli studenti della “Gaudiano” incontrano i gemellati francesi del collège-lycée St. Joseph di Thones

di 

30 giugno 2017

GRUPPO (57)PESARO – Un ‘gemellaggio’ tra scuole. Nato dall’amicizia tra insegnanti, più di 20 anni fa. Un sodalizio che vede coinvolti l’istituto comprensivo “Gaudiano” di Pesaro e il collège-lycée St. Joseph di Thones, in Alta Savoia.

Da allora, ogni anno i ragazzi della Gaudiano si recano a Thones, ospiti dei loro coetanei francesi, e, viceversa, a fine giugno gli alunni francesi sono ospiti a Pesaro. “Si tratta di una esperienza importante per ragazzi di 14 anni – ha detto l’assessore Ceccarelli – che in questo modo hanno la possibilità di conoscere la cultura, le abitudini, lo stile di vita di altre popolazioni, già in giovanissima età, garantendo il nascere di una pluralità di idee e delle nuove prospettive di convivenza futura”.

Questa mattina entrambe le scuole sono state ricevuto nella sala del Consiglio comunale dall’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli che ha spiegato agli alunni transalpini come si svolge la vita amministrativa del Comune. Al termine dell’incontro, foto di gruppo con assessore, preside e insegnanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>