Cene in vigna: appuntamento alla Cantina Terracruda

di 

3 luglio 2017

FRATTE ROSA – La Cantina Terracruda, già premiata nel 2016 al Vinitaly come miglior cantina delle Marche, nel rispetto della propria idea di convivialità, ripeterà anche quest’anno un format di successo : Un ciclo di Cene in Vigna. Il primo appuntamento è fissato per venerdì 7 luglio alle ore 20.30 in collaborazione con Summer Trade di Rimini.

Produrre vino è un atto culturale, un contributo alle mille sfaccettature che compongono il concetto di bellezza. E’ così che Terracruda intende il proprio lavoro in Cantina, ed è così che, giorno per giorno costruisce la sua esistenza. Il ciclo di Cene in Vigna, risponde al concetto dello stare insieme all’insegna del piacere della condivisione, per godere del dono del tempo passato in un luogo puro, lontano dai ritmi eccessivi delle città. Attraverso questi appuntamenti conviviali con il pubblico si consumerà un prezioso momento di confronto nello spazio idealmente libero della natura, gustando delizioso cibo in armonico equilibrio con le migliori etichette Terracruda. La vigna più antica di questa giovane cantina diverrà la scena magica della cena, quasi a voler recuperare il ruolo atavico di questa preziosa e generosa terra.

La cena contiene in sé il concetto di dieta, intesa nella sua accezione antica risalente al mondo greco, quando cioè con il termine dieta si intendeva stile di vita, attitudine ed impegno al conseguimento del benessere psicofisico. L’idea è quella di proporre un menù di qualità, di carne o di pesce, in abbinamento alle migliore etichette prodotte da Terracruda, come Riserve e Selezioni. Tra i filari, illuminati da tenui luci calde, si consumerà la cena e si scambieranno pensieri e parole.

La musica di sottofondo contribuirà a sviluppare la consapevolezza di gustarsi uno spazio in cui vivere al ritmo vero della vita. Ciò che si troverà nei calici potrà essere apprezzato ancor meglio, sapendo che quello della cena è il luogo in cui quel vino ha origine.

Non ha caso Terracruda lavora da sempre con vitigni autoctoni che danno la misura della passione profusa nel lavoro di cantina dalla proprietà. Ricordiamo che i vitigni coltivati e vinificati dalla Cantina Terracruda sono il Bianchello del Metauro DOC, Sangiovese Colli Pesaresi, Pergola DOC Aleatico, Incrocio Bruni 54 e Garofanata, questi ultimi due da poco riscoperti.

Tutti i vini che saranno posti in abbinamento nelle diverse cene in vigna contribuiranno alla ricerca di benessere ,anche nel gusto, che poi è il filo conduttore della serata.

La prima Cena in Vigna è fissata per venerdì 7 luglio alle 20.30, con appuntamento in Cantina a Fratte Rose per un aperitivo con prodotti tipici e bollicine. Seguirà cena curata da Summer Trade di Rimini. E’ necessaria la prenotazione al numero 0721.777412.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>