Tagliatelle al Castello: via al gustoso appuntamento dell’estate di Novilara

di 

3 luglio 2017

grupppo (1)PESARO – Dopo il successo dalle passate edizioni, l’associazione culturale La Stele di Novilara, con il patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e il quartiere 3 Colline e Castelli, presenta Tagliatelle al Castello, la festa che da ormai quattro anni anima il castello di Novilara, in uno degli appuntamenti più gettonati dell’estate pesarese e non solo.

La festa si svolgerà il 7, 8 e 9 luglio con serata speciale di apertura giovedì 6 luglio, ma solo su prenotazione a posti limitati. Ogni sera a partire dalle ore 19.30 saranno attivi nelle vie e piazze di Novilara stand gastronomici, spettacoli, esibizioni e musica dal vivo. Un programma che offre davvero occasioni di intrattenimento per tutti i gusti e tutte le età, con uno spazio dedicati ai più piccoli. Oltre al borgo di Novilara, la festa vuol far riscoprire il territorio, attraverso due escursioni: la Camminata Picena di venerdì 7 luglio (dalle 18.30 partenza da Muraglia), lungo i sentieri nei pressi dell’antico acquedotto; e domenica 9 con l’evento Mototagliatelle (dalle ore 9 al Museo Benelli, a Pesaro). Entrambi, neanche a dirlo, si concluderanno con l’arrivo al castello, uno a cena e l’altro a pranzo, intorno alla tavola imbandita di tagliatelle e altre tradizionali prelibatezze.

Come di consueto, l’edizione 2017 di Tagliatelle al castello avrà uno nuovo special guest: il noto cabarettista televisivo PAOLO MIGONE, che si esibirà venerdì 7 alle 22.15 circa. Tra le novità di quest’anno sono poi da segnalare lo show cooking “Tagliatelle Rosa” in concomitanza con la Notte Rosa, che vedrà come protagoniste Giulia Brandi (Masterchef) e Elisa Prioli (food blogger). L’apertura della manifestazione avverrà in modo speciale, GIOVEDÌ 6 LUGLIO, con cena e spettacolo a posti limitati, dei comici di San Costanzo Show.

Con più di ottomila presenze e seicento chili di tagliatelle fatte a mano, Tagliatelle al Castello è diventata in poco tempo una realtà importante per Novilara e per il territorio pesarese, con la volontà di far rivivere le tradizioni ma anche con una forte predisposizione verso il futuro, attraverso un attento lavoro di trasformazione e di adattamento delle esigenze del presente. Numerosi i turisti, provenienti sia da Pesaro sia dalle località circostanti, attratti dalla possibilità di assaggiare la tradizione culinaria dei nostri luoghi in un contesto che unisce arte e buona musica alla dolce suggestione del paesaggio dei colli. Ricco e variegato il programma artistico propone spettacoli di rappresentazioni teatrali, artisti di strada, video e musica dal vivo. Una festa aperta a tutti, dai più piccoli ai più anziani, con un ingresso di soli 2,5 euro per gli adulti e gratuito per bambini e ragazzi sotto i quattordici anni.

Inoltre, il servizio di bus navetta con partenza da Pesaro (Palla di Pomodoro) effettuerà fermate intermedie a Hotel Cruiser, piazza Matteotti, Stazione FS, parcheggio San Decenzio e Muraglia, al prezzo di soli 4 euro a/r.

Info e prenotazioni: www.tagliatellealcastello.it / associazionelastele@gmail.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>