La festa Sesto Tornante: quanti centauri sulla “Pano”. VIDEO e FOTO

di 

8 luglio 2017

Alessandro Magrini

PESARO – Le strade ed i tornanti della Strada Panoramica di Pesaro si animano di passione, di rombo di motori e si contornano di balle di paglia. Ieri pomeriggio si è tenuta infatti  la Festa del “Sesto Tornante” organizzata dal Ristorante-Pizzeria La Capannina. Una iniziativa che ha visto la partecipazione di un numero incredibile di appassionati, con una folta rappresentanza femminile, nonostante il caldo ed il sole cocente invitassero tutti a prendere d’assalto le spiagge.

Il titolare della Capannina è un inossidabile motociclista quale Tonino Grossi, classe 1939, grande appassionato e veterano del motociclismo pesarese, che vanta anche qualche breve esperienza agonistica nel corso degli anni ‘ 50 del secolo scorso. Toni nel 1966 ebbe l’intuizione di aprire questo locale proprio in prossimità del sesto tornante della “Pano” la strada che da sempre, ma in particolare dal secondo dopoguerra in poi, è diventata un “classico” per gli appassionati pesaresi (e non solo!) delle due ruote..

Ed in breve tempo la Capannina si è trasformata in un punto di ritrovo, di incontro e di ristoro irrinunciabile per gli appassionati durante le loro “scorribande” motociclistiche in Panoramica.

A rendere gli onori a Toni ed alla sua famiglia, che tuttora gestisce con passione e dedizione  il locale, sono intervenuti il grande Luciano Battisti, che è arrivato di persona in sella alla sua Benelli 4 cilindri ex Jarno Saarinen, Eugenio Lazzarini, che è salito in sella alla Benelli 250 4 cilindri (sempre di proprietà di Luciano Battisti) che lui stesso guidò nel 1969 e che in quello stesso anno si laureò campione del mondo con Kel Carruthers. Battisti, con l’aiuto dei meccanici Raul Baronciani e Ivano Balestrieri, ha inoltre portato in mostra la Yamaha 250 ex Luca Cadalora che ha rilevato alcuni  anni fa direttamente dalla collezione privata del grande Giacomo Agostini.

Altre presenze di rilevo sono state quelle dello staff del Registro Storico Benelli capitanato dal presidente Paolo Properi, dal vice-presidente,  segretario e tesoriere Paolo Marchinelli ed il gruppo di appassionati facenti parte del Ducati Official Club Pesaro-Urbino coadiuvati da Marcello Marcelli titolare della concessionaria 2M Moto di Pesaro, che per l’occasione ha allestito un piccolo stand espositivo nell’area antistante la Capannina.

I VIDEO

 

LE FOTO

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>