L’impatto della robotica nella manifattura: se ne parla al convegno Cna di lunedì a Montelabbate

di 

12 luglio 2017

MONTELABBATE – Capire come la tecnologia e in particolare la robotica possono creare nuovo valore e migliorare il lavoro delle imprese e i loro sistemi industriali.

E’ questo il tema di un convegno organizzato dalla CNA di Pesaro e Urbino dal titolo “Digitalizzazione, robotica e nuove tecnologie”, Come cambierà la manifattura. Una iniziativa congiunta di Cna Produzione e CNA Comunicazione che si terrà lunedì 17 luglio con inizio alle ore 17.30 nella sede del Cosmob, il Consorzio del mobile, in via della Produzione, 61 a Montelabbate (Pesaro).

All’incontro, che sarà aperto dal presidente della CNA, Alberto Barilari parteciperanno esperti in robotica, ricerca e digitalizzazione. Primo fra tutti Alessandro Bogliolo, dell’Università di Urbino che parlerà di nuovi scenari per l’impresa e poiMario Pagani, responsabile nazionale Dipartimento Politiche industriali della CNA, sul tema: Industria 4.0 e politiche della CNA. Al termine il direttore del Cosmob, Alessio Gnaccarini guiderà gli imprenditori partecipanti nella visita ai laboratori del Cosmob.

robotE’ indubbio come i Robotics Autonomous Systems (RAS), creeranno nuovo valore e miglioreranno il lavoro delle imprese e i sistemi industriali. Robot e RAS opereranno con noi e per noi sempre di più, in particolare nei processi di lavorazione delle manifatture. La loro crescente diffusione non solo potenzierà i processi produttivi di ogni settore ma, soprattutto, cambierà i business esistenti e ne creerà di nuovi.

Ma quali impatti avrà la robotica nel futuro della produzione e dell’innovazione, anche dal punto di vista dell’occupazione? E cos’è indispensabile sapere sin da subito per un imprenditore sui robot e sull’intelligenza artificiale? Quali gli aspetti critici della collaborazione uomo-robot, delle forme d’intelligenza e del coinvolgimento umano? Essere in grado d’innovare e creare una cultura dell’innovazione per nuove imprese, nuovi settori e nuove filiere è un importante vantaggio competitivo.

A queste domande vuole rispondere l’iniziativa della CNA che cercherà di spiegare cos’è un robot e cos’è l’intelligenza artificiale. L’importanza dei materiali, della connettività (IoT) e dell’apprendimento; i vantaggi economici, ambientali e sociali della prossima rivoluzione del manufacturing l’efficienza energetica, la riduzione degli scarti, l’ottimizzazione del packaging, l’efficienza dei trasporti: ostacoli e opportunità per le imprese.

Non solo. Il convegno della CNA servirà anche a capire quali sono i vantaggi offerti dal Piano nazionale Industria 4.0 a favore delle imprese che vogliono investire in nuove tecnologie e le considerazioni della CNA con particolare riferimento alle opportunità contenute nel piano stesso per le piccole e medie aziende.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>