Dalla pista d’atletica a Viale della Repubblica con la Street Track Race. Tutti di corsa assieme a 11 atleti della Nazionale

di 

2 agosto 2017

PESARO – La velocità esce dagli stadi e si sposta su strada con “Street Track Race”. L’evento porterà a Pesaro 11 atleti della nazionale di atletica, tra cui spicca anche una delle sorelle Vandi (Elisabetta), pesarese doc, campionessa italiana dei 400 metri indoor. L’iniziativa, organizzata dalla asd Pesaro Athletic Field, con il patrocinio  del Comune di Pesaro (assessorato al Benessere), di Fidal Marche e Coni (comitato di Pesaro), è in programma venerdì 4 agosto, in viale della Repubblica.

All’evento prenderà parte anche l’assessore Mila Della Dora. “Avere a Pesaro atleti che fanno parte della nazionale di atletica è un’altra conferma che la nostra è ‘la città dello sport’ – interviene l’assessore allo sport  -, suggellata dall’ottenimento del riconoscimento europeo per il 2017. L’Amministrazione comunale ha sempre puntato sullo sport, da sempre nel dna dei pesaresi, praticato non solo a livello professionistico ma anche dilettantistico. La nostra città vanta infatti centinaia di associazioni sportive, l’ultima è proprio la Athletic Field, nata in seguito alla riqualificazione del campo scuola di via Respighi. Ora, grazie ai fondi che ci arriveranno con il piano ‘sport e periferie’, circa 135mila euro, potremo ottenere anche l’omologazione della pista e ciò ci permetterà di ospitare competizioni nazionali”.

La curiosità. “Il nostro evento – racconta l’assessore -, coincide tra l’atro con l’avvio dei mondiali di atletica a Londra, previsto proprio per il 4 di agosto.  A tutti gli atleti italiani che si cimenteranno, un  saluto e un in bocca al lupo anche da Pesaro”.

 

Street Track Race

Due le gare in programma, una di 40 metri aperta a tutti e l’altra sui 30 metri per gli atleti professionisti. Dunque, 40 metri di pista, lungo la quale potranno sfidarsi tutti: amici, bagnanti, turisti, giovani e meno giovani; la gara non ha limiti di età.

A chiudere la manifestazione saranno però i protagonisti dell’atletica, che si sfideranno in una gara sui 30 metri, con premi finali.

Elisabetta Vandi

Elisabetta Vandi

Scopo dell’iniziativa, promuovere l’atletica, “mettersi alla prova, divertirsi grazie a una sana competitività e godere dello spettacolo che gli specialisti della velocità mostreranno”, dicono gli organizzatori.

A tutti i partecipanti verranno fornite canotte ‘Street Track Race’ ufficiali e al termine della manifestazione, una cena a km0, nello stand dell’Emporio Campo Base. Inoltre, ai primi tre atleti classificati andranno premi in attrezzatura sportiva.

Anche i bambini saranno coinvolti nell’iniziativa. “Avvicinarli all’atletica è per noi un obiettivo primario, ma ancora prima di questo vogliamo stimolare e avvicinare i bambini al movimento e alla pratica di sport – spiegano gli organizzatori -. Questo lo faremo grazie agli atleti volontari della nostra società, la Pesaro Athletic Field, che organizzeranno delle attività per divertire e stimolare i più piccoli alla atletica”. L’iscrizione è gratuita (fb Pesaro Athletic Field, whatsapp: Mattia Rossi 345 2438241).
Il programma

18 – 22: KIDS ENERGY (attività motorie per bambini)

THREE, TWO, RUN!(corsa non competitiva aperta a tutti)
non stop fino alle ore 22
18.30 – 19: Presentazione dell’evento
19 – 19.30: dimostrazioni con atleti della “Pesaro Athletic Field”
19.30 – 21: cena “Social Eating”

 

22 – 22.30: introduzione alla Sprint Battle
22.30 – 24.00: SPRINT BATTLE (gare atleti)
24.00 – 1.00: premiazioni

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>