“Le poltrone degli incompetenti”: la reazione del M5S Fano alla bocciatura della sede distaccata dell’Agrario Cecchi

di 

3 agosto 2017

Hadar Omiccioli, Marta Ruggeri, Giovanni Fontana*

FANO – Come ampiamente previsto e ribadito da noi solo il 22 luglio scorso (http://www.fano5stelle.it/quer-pasticciaccio-brutto-dellagrario-a-fano/) l’ufficio scolastico regionale boccia la sede distaccata dell’Agrario Cecchi a Fano. Inutili, se non a riempire qualche riga di giornale, le proteste del pluripoltronato Renato Claudio Minardi (RILEGGI QUI PRECEDENTE ARTICOLO PU24).

Se la motivazione ufficiale utilizzata per giustificare tale diniego è la carenza di iscrizioni, dovuta tra l’altro alla tardiva apertura delle stesse, per colpa delle schermaglie tra la politica e la burocrazia regionale che hanno allungato spropositatamente i tempi, in realtà il vero nocciolo della questione sta altrove: ricordiamo infatti ai cittadini che grazie alla legge del PD sulla scuola, sono stati istituiti ambiti diversi per Pesaro e Fano e quindi anche il dimensionamento scolastico deve tenerne conto.

Hadar Omiccioli, Marta Ruggeri, Giovanni Fontana del M5S Fano

Hadar Omiccioli, Marta Ruggeri, Giovanni Fontana del M5S Fano

Inoltre, alla luce delle dichiarazioni dell’ex sindaco Cesare Carnaroli, sull’istituzione a Fano di un parco tecnologico (chi può essere contrario?), rilanciamo l’idea (e la regaliamo ai nostri amministratori) di richiedere con forza l’istituzione di un istituto tecnico industriale statale, visto che l’ambito territoriale scolastico di Fano (e in generale la costa, piena di zone industriali) è sprovvisto di un istituto pubblico, al contrario degli altri ambiti scolastici della regione. La provincia di Ancona ne ha ben tre, tutti statali.

Un parco tecnologico, che possa diventare incubatore di aziende start-up, sostenuto da enti universitari e società in grado di investire capitali nella ricerca e nello sviluppo di nuove idee, può nascere negli anni solo se si preparano anche figure e maestranze formate con opportuni corsi scolastici, come quelli offerti nell’ambito di un istituto tecnico industriale statale.

*Lista Civica MOVIMENTO CINQUE STELLE FANO – movimento5stelle.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>