Il Palio del Daino di Mondaino nelle foto di Amato Ballante

di 

19 agosto 2017

MONDAINO (Rimini) – Giovedi 17 agosto, in uno dei paesi più caratteristici dell’entroterra romagnolo (ai confini con le Marche), Mondaino, si è svolta la prima delle 4 serate del Palio del Daino, trentesima edizione, organizzata dalla Pro-Loco con la collaborazione del Comune di Mondaino e della Provincia di Rimini.

I festeggiamenti sono iniziati 30 anni fa e ogni anno dopo la metà di agosto vengono ripetuti per ricordare il giorno nel quale a Mondaino, il Conte Federico da Montefeltro, signore di Urbino si incontrò con Sigismando Pandolfo Malatesta signore di Rimini per firmare la pace.
Per 4 giorni, per le strade nel centro di Mondaino, continuano le sfide tra le contrade del Borgo, Castello, Contado e Montebello.
Nelle taverne aperte per l’occasione, si potranno gustare cibi di ogni genere e carni arse alla brace assieme ai migliori vini e birre artigianali.
Nelle vie si trovano bancarelle e botteghe con tanti prodotti realizzati artigianalmente e tanti mestieri del passato ormai scomparsi; poi, giocolieri, musici, cantori, trampolieri e altri spettacoli come sbandieratori, falconieri e acrobati.
Nella prima serata (giovedì) dalle 18,30 alla mezzanotte, sono stati oltre tremila le persone che hanno varcato il ponte levatoio per entrare nel Borgo di Mondaino.
LE FOTO DI AMATO BALLANTE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>