Misano World circuit, oggi si bissa: ieri commovente ricordo di Marco Guidetti

di 

9 settembre 2017

MISANO ADRIATICO (Rimini) – Sole e tanto pubblico per la prima giornata che ha visto protagonisti i piloti in pista al Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini. Continuano ad essere sostenuti i ritmi delle prevendite dei biglietti e per domani e domenica si annuncia un grande pubblico al Marco Simoncelli. Nel frattempo, continua con successo il calendario di The Riders’ Land Experience sul territorio.

IL RICORDO DI MARCO GUIDETTI

In sala stampa oggi c’è stato il commosso ricordo di Marco Guidetti, 55enne fotografo bolognese scomparso il 10 agosto scorso e storico professionista al seguito del motomondiale.

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, ha voluto personalmente ricordare Marco Guidetti donando alla moglie Barbara ed ai due figli un ricordo, un libro con tutte le firme dei compagni di lavoro in oltre trent’anni di splendide fotografie A Marco Guidetti è stato reso omaggio anche a Rimini, dove nella mostra Racing Shot gli è stata dedicata una retrospettiva.

PRESENTAZIONE VIDEO 45°

“Tutto è cominciato qui, dove sono entrato in pista la prima volta con una moto vera”, così Valentino Rossi nel filmato prodotto da MWC, nel quale tanti personaggi hanno ricordato emozioni vissute in circuito; “Circuito bello e spettacolare, ci ho vinto sette volte!” (Giacomo Agostini); “Tre piste, la possibilità di allenarsi, una fortuna per noi. Ecco perché tanti piloti romagnoli nel motomondiale” (Andrea Dovizioso); “Misano ha contribuito a farmi diventare un pilota forte” (Mattia Pasini); “Son venuto a Misano la prima volta ed è stato come andare a Roma a vedere il Papa” (Graziano Rossi); “Qui emozioni indimenticabili, Misano sarà sempre nel mio cuore” (Franco Uncini); “Noi romagnoli abbiamo la benzina nel sangue, qui il mio primo podio nel Mondiale” (Loris Capirossi); “Qui la prima vittoria Aprilia nel 1987, un regalo divino” (Loris Reggiani); “Come tanti genitori ‘suonati’, appena possibile ho portato Marco in pista, indimenticabile”, (Paolo Simoncelli); “Quando gira il vento, sento le moto da casa mia” (Andrea Migno).

Sono alcune delle testimonianze contenute nei sei minuti nei quali il video Misano 4.5 celebra la storia di un circuito nato dalla passione di una comunità profondamente legata alla ‘musica dei motori’. Grazie alla visione industriale delle famiglie Colaiacovo, proprietarie del Gruppo Financo, l’autodromo si è distinto per impegno e concretezza nel raggiungimento di ambiziosi obiettivi, all’interno del distretto economico della Motor Valley, fino a determinare una precisa ed irripetibile identità.

Il video sarà presentato in paddock a giornalisti ed ospiti domani alle 11.50 all’hospitality Riviera (al fianco palazzina direzione MWC) e da domani alle 12.00 sarà diffuso dai megaschermi lungo il circuito.

Al progetto Misano 4.5 hanno lavorato con passione professionisti riminesi e non affermatisi nel mondo, come i due registi: il riminese Marco Montemaggi (brand identity consultant per Diesel, docente al Polimoda di Firenze e creatore di molti progetti storici d’impresa come il Ducati Museum) eLorenzo Cicconi Massi di Senigallia (fotografo dell’Agenzia Contrasto); inoltre è riminese anche la consulente artistica Natalie Cristiani (pluripremiata regista e montatrice).

CONSIGLI PER CHI ARRIVA A MISANO WORLD CIRCUIT

Tre colori guidano il pubblico verso il circuito.

Il PERCORSO ROSSO indirizza gli spettatori verso le Tribune A–B–C-D, la Tribuna Carro 1 e 2, la Tribuna Centropista, Misanino, il Paddock e le Hospitality.

Il PERCORSO GIALLO indirizza verso le Tribune Brutapela, Brutapela 2, Brutapela Gold e Tribuna E.

Il PERCORSO VERDE indirizza verso i Prati 1 e 2 e Tramonto.

Il percorso giallo e il percorso verde utilizzano prioritariamente la viabilità a monte di Misano in maniera da snellire i flussi di traffico; il percorso rosso utilizza prioritariamente la SS16.

Numerosi ed ampi i parcheggi gratuiti custoditi H24 per i tre giorni dell’evento, dislocati nelle tre zone di accesso al circuito. E’ inoltre possibile raggiungere il circuito con un servizio navetta gratuito che serve la zona a mare di Riccione, Misano e Cattolica.

Sono stati stampati flyer con le indicazioni utili e saranno distribuiti sul litorale e all’uscita dai caselli. Sul sito www.misanocircuit.com una pagina apposita dal titolo “Che biglietto hai? Ti dirò che strada fare” consente, una volta individuato il percorso attinente al proprio biglietto, di scaricare la piantina in PDF con le informazioni necessarie per raggiungere il circuito.

Lo Shuttle Rimini Bologna è transportation partner dell’evento e mette a disposizione un servizio bus e navette, appositamente realizzato per la manifestazione. Dieci corse al giorno di andata e ritorno, su bus di ultima generazione e free Wi-Fi, collegano l’aeroporto Marconi di Bologna al Misano World Circuit con orari stabiliti in base agli arrivi e le partenze dei maggiori voli nazionali e internazionali.

SU INSTAGRAM IL CONTEST FOTOGRAFICO #MYMISANO45CONTEST

Per celebrare il 45° di Misano World Circuit è stato lanciato il concorso fotografico#MYMISANO45CONTEST
Ognuno può raccontare con un’immagine scattata all’interno del circuito cosa rappresenta per sé l’autodromo intitolato a Marco Simoncelli.

Per partecipare basta seguire il profilo instagram @misanoworldcircuit e pubblicare la propria foto aggiungendo l’hashtag #MYMISANO45CONTEST (necessario farlo da un profilo pubblico, non privato). Lunedì 11 terminerà il contest e le 50 immagini più emozionanti, originali e divertenti verranno pubblicate qui sulla Fan Page MWC dal 12 settembre. Lo Staff di Misano sceglierà e annuncerà le foto vincitrici entro il mese di settembre 2017. In palio biglietti per la MotoGP 2018 e prodotti dell’ambito merchandising firmato MWC.

MOTOGP SAN MARINO E RIVIERA DI RIMINI: VETRINA ANCHE PER IL BUSINESS

Le iniziative a MWC e sul territorio vedono protagonisti brand internazionali come Mapei, Monster-Coca Cola, Red Bull, Sky, Trespa, ai quali si affiancano aziende del calibro di Marinelli Cucine,Vulcangas, La Romana (compie 70 anni), Smurfit Kappa, Scai Hitachi, Soema, Sgr, Scm, Delta, Ecosuntek e Birra Flea. Le salette VIP Lounge, realizzate in collaborazione con Frezza, sono state scelte da Lamborghini, Liomatic e SIC58 Squadra Corse. Sold out il Vip Village, ampliato a 1.500 posti. Attiva la partecipazione del Gruppo Financo, proprietario dell’impianto, con iniziative indirizzate ai propri stakeholder. I rapporti commerciali attivati divengono spesso partnership consolidate, come con VR46 Riders AcademySaraghinaHormann e Peugeot.

THE RIDERS’ LAND EXPERIENCE: PROGRAMMA DI DOMANI

Si fa sempre più elettrizzante il programma di The Riders’ Land Experience, il calendario ufficiale degli eventi collaterali del Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini.

Perché questa è la terra dei piloti e dei motori? Risponderà a Misano il Riders’ Land Evolution Show, con due appuntamenti. Via Repubblica Misano Centro alle ore 16 con Bike Disegner, moto storiche, moto da Rally, moto da GP, esposizione delle mitiche vespe, Stand HARLEY, Expo Swarm Tuning Club e dj-set. E poi l’Arena 58 dalle ore 17, con Ape Proto Evolution, Quad Evolution Show con Roberto Poggiali, free-style daboot e tanto altro ancora.

Cattolica la Sunset Beach Arena si trasformerà in un grande circuito a 8 per accogliere l’Enduro FX Action Contest (dalle ore 17.00), in alternanza con Aras Free Style Show(ore 17.30). Alle ore 21 eccezionale proiezione di un breve anteprima di CARS 3. In caso di maltempo, proiezione al Salone Snaporaz dalle ore 21.30. Alle ore 21 in Piazza Primo Maggio il live concert – Bikers Lifestyle, organizzato da Riviera LifeStyle, di JJ Vianello e gli Intoccabili, per scaldare i motori a ritmo di rock. Dopo il concerto, l’atteso Warm Up Party, organizzato da Bikini disco dinner, al Malindi Beach, la location cult della baia per una festa che accende la ‘febbre da motomondiale’.

Rimini intanto continuano la rassegna cinematografica con la proiezione di “Quadrophenia” domani alla Cineteca Comunale alle ore 21, ingresso gratuito, e le grandi mostre ed esposizioni: “Le dame e i cavalier, l’arme e i motori” e “Rimini Racing Shot” al Teatro Galli; “La Rossa e il Lungomare / 1946 – 2016 70 anni di passione Ducati in Riviera”al Palazzo dell’Arengo e Ducati – Land of Joy – Village in Piazzale Fellini.

Riccione rinnova la passione dei motori con il Monster Energy MotoGP World, organizzato da BK Eventi con il patrocinio del Comune di Riccione, con il grande truck Monster Energy, il MotoGP 2017 gaming booth e con la possibilità di fare foto con la moto di Maverick. In piazzale Roma, grazie a Carrera, in collaborazione con Disney e Giometti Cinema, la nuovissima pista di macchine telecomandate Cars per i bambini e con RXP Race for Passion, esposizione delle mini moto dei grandi campioni. In distribuzione anche le nuove uscite drink di Monster Energy e dalle ore 20 Monster Girls e lancio di 200 t-shirts.

Bellaria Igea Marina prosegue il “Moto Italian Pride” in Piazzale Perugia dalle 9 alle 24, ingresso gratuito.

Al via a San Marino intanto, “Mi Gusto San Marino”, dalle ore 16 a tarda notte show coking, street food e musica nel panoramico centro storico. Prosegue alla grande il “San Marino MotoGP Experience”, in piazza della Libertà con l’esposizione delle moto che hanno fatto la storia del Moto mondiale 250 e 125 e di una delle moto del Team Del Conca Gresini Moto 3, dalle 10.00 alle 19.00. Evento in collaborazione con Team Del Conca Gresini Moto 3 e LCR Team Honda.

A MWC MEETING DI CONFINDUSTRIA E BANCA EUROMOBILIARE

Oggi si sono riuniti a MWC il Consiglio di Presidenza e il Consiglio Generale di Confindustria Romagna. Una scelta mirata a consolidare sempre più il rapporto e la collaborazione con importanti realtà imprenditoriali del territorio.

Dopo la sessione di lavoro in cui è stato avviato il programma di lavoro autunnale, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere la struttura del Circuito di Misano durante le prove del MotoGp.

“MWC è la piena espressione della capacità imprenditoriale del nostro territorio – ha commentato il Presidente di Confindustria Romagna Paolo Maggioli – Interpreta perfettamente l’offerta italiana del motorsport mondiale, continua a registrare record di presenze, e in questo modo valorizza tutto il nostro territorio, conciliando diversi aspetti, come il wellness, il food, lo sport, la ricettività e l’intrattenimento”.

Inoltre, quasi 100 persone al convegno che si è tenuto oggi organizzato da Banca Euromobiliare dal titolo “Innovare per competere, competere per vincere”.

Gelato GP Italian Challenge. Gara a colpi di gelato, domani sabato 9 settembre dalle 16.30, quando otto tra i migliori gelatieri italiani si sfideranno portando i loro gusti per il Gelato GP Challenge, un evento organizzato da Mo.Ca. La giuria sarà formata da giornalisti, piloti ed esperti e decreterà il vincitore. Il GelatoGP Italian Challenge è ideato da Mo.Ca. e sponsorizzato da Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale di gelateria con 12 campus nel mondo.

PROGRAMMA MWC SABATO 9 SETTEMBRE

09.00 – 09.40  Moto3                                     Free practice 3

09.55 – 10.40  MotoGP                                  Free practice 3

10.55 – 11.40  Moto2                                     Free practice 3

12.35 – 13.15  Moto3                                     Qualifying

13.30 – 14.00  MotoGP                                  Free Practice 4

14.10 – 14.25  MotoGP                                  Qualifying

14.35 – 14.50  MotoGP                                  Qualifying 2

15.05 – 15.50  Moto2                                     Qualifying

16.30               Red Bull MotoGP Rookies Cup           Race (17 laps)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>