In&Out: tutto quello che piace trovare nelle case vacanze e negli hotel

di 

12 settembre 2017

tavolo consolle allungabileLe vacanze appena concluse avranno lasciato ricordi belli e altri meno piacevoli in merito all’alloggio e alla sistemazione prescelta. Tutti vorrebbero poter soggiornare nella propria casa dei sogni, oppure in un residence o in un hotel perfetto, ma in alcuni casi questo non accade. Molti posti non sono del tutto “da buttare” e spesso ci ritroviamo a pensare che basterebbero poche accortezze e qualche particolare qua e là per renderli migliori agli occhi della clientela.

Ecco, quindi, gli elementi “in” e quelli “out” che durante le vacanze possono davvero fare la differenza.

I dettagli “out” in case, hotel e residence

Iniziamo dagli elementi “out”, cioè quelli meno graditi, nella speranza che sia una lista utile, anche per chi si occupa di gestire le strutture, così da tenere sempre in considerazione quali dettagli non trascurare in futuro, nella preparazione di una stanza oppure di un’intera casa da affidare agli ospiti. Innanzitutto la pulizia: un ambiente pulito è un ambiente sano e confortevole. Oltre alla sporcizia generica, sono sicuramente sgraditi i copriletti macchiati, le lenzuola con segni di precedenti “passaggi” e anche la biancheria da bagno non candida e profumata. Questo vale naturalmente sia nelle strutture come hotel e residence che nelle case in affitto, e purtroppo non è assolutamente scontato come si può supporre.

In secondo luogo, la comodità del letto potrà fare davvero la differenza: un letto con un materasso sfondato, o il classico letto matrimoniale ricavato da due singoli posti vicini potranno non far trascorrere sogni tranquilli agli ospiti. Un altro elemento poco gradito a chi si trova in una sistemazione privata o in un hotel è il mancato funzionamento del riscaldamento in inverno o del condizionatore in estate. Nel caso in cui sia stato fatto pagare un sovrapprezzo per l’aria condizionata sarà necessario che questa funzioni per evitare lamentele da parte degli ospiti e richieste non solo di rimborsi ma anche di risarcimenti… basta pensare d’altronde all’estate appena passata, dove l’aria condizionata ha “salvato” il soggiorno di migliaia di ospiti!

I dettagli “in” graditi dagli ospiti

Vediamo ora qualche dettaglio “in” cioè quelli che possono portare a lasciare un’ottima recensione alla fine della vacanza. Negli hotel gli ospiti gradiscono trovare dei comfort o delle attenzioni in più a loro dedicate, come bottiglie d’acqua gratuite e prodotti cosmetici comodi da utilizzare, come il sapone liquido, ottimo sostituto delle saponette che sono particolarmente scomode una volta aperte e, spesso, poco igieniche già dal secondo utilizzo.

Negli appartamenti sarà davvero piacevole poter trovare degli optional come i prodotti per la pulizia del bagno e della cucina, spugne nuove per i piatti e i sanitari e anche della carta, sia per il bagno sia per la parte dedicata ai pasti. Anche una guida alla città o alla località nella quale ci si trovi sarà spesso un bel “regalo” da fare agli ospiti, che potranno sentirsi subito a casa. In particolare il gentil sesso poi, potrebbe apprezzare una postazione in camera da letto o in bagno dedicata a “trucco e parrucco”, un apposito tavolo consolle allungabile da utilizzare per appoggiare i prodotti cosmetici e per dedicarsi alla propria cura. Anche la presenza della giusta illuminazione proprio in prossimità della postazione dedicata al trucco sarà un elemento davvero molto apprezzato da uomini e donne.

Infine, soprattutto nelle camere degli hotel, sono in molti ad apprezzare l’usanza inglese di lasciare un bollitore e del tè in stanza: prima di andare a dormire gli ospiti potranno preparare una bella tisana e si sentiranno coccolati; ovviamente anche in questo caso… occhio alla pulizia!

Un commento to “In&Out: tutto quello che piace trovare nelle case vacanze e negli hotel”

  1. Le Ancore scrive:

    Nella nostra struttura potete ritrovare tutte le caratteristiche gradite riportate nell’articolo, ed al contempo evitare quelle sgradevoli. Le Ancore – la casa per le tue vacanze in Sicilia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>