‘Città della bicicletta’, Ricci lancia il summit nazionale di Legambiente

di 

14 settembre 2017

Biciclettata a Pesaro 28PESARO – «Siamo orgogliosi che Legambiente abbia scelto la città della bicicletta per il summit nazionale sulla mobilità nuova. D’altra parte un pesarese su tre usa la bici per gli spostamenti, abbiamo una rete ciclabile di quasi 90 chilometri. E vogliamo arrivare a quota 100 entro fine mandato». Matteo Ricci lancia l’appuntamento nazionale («Verso gli Stati Generali della Mobilità Nuova», da domani, venerdì 15 settembre, fino a sabato 16 settembre tra sala rossa, sala del consiglio comunale e Palazzo Gradari), che non a caso scatterà con la pedalata di amministratori e addetti ai lavori da piazza del Popolo a Baia Flaminia (partenza domani alle 11): «Con l’appuntamento valorizzeremo ulteriormente la bicipolitana, uno dei nostri asset turistici».

Poi plenarie, workshop a tema, laboratori, spettacoli. «Sarà firmata la ‘Dichiarazione dei diritti del ciclista urbano’, che punta alla nascita di una rete di città ciclabili italiane. E verrà presentato il rapporto Legambiente ‘L’A Bi Ci. Il valore economico della bici nelle regioni’, realizzato con VeloLove e Grab+ e datato settembre 2017», anticipa il sindaco. Alla due giorni sono attesi, tra gli altri, il sindaco di Parma Federico Pizzarotti; il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto; il consigliere regionale Andrea Biancani; Barbara Morgante (Ferrovie dello Stato); Anna Donati (presidente del comitato scientifico Rete Mobilità Nuova); Francesco Ferrante (Kyoto Club). L’iniziativa è organizzata da Comune di Pesaro, Regione Marche e Legambiente, con il patrocinio di Anci e in collaborazione con Isfort, Kyoto Club, Euromobility, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Ambiente Italia, Alleanza Mobilità Dolce e Rete Mobilità Nuova. Programma e info: www.mobilitanuova.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>