AIRiminum contro il bullismo. A sostenere il messaggio gli attori del film “Tiro Libero”, presentato in anteprima

RIMINI – Continua e cresce l’impegno sul sociale della società AIRiminum 2014 Spa, che vede in prima linea la Presidente Laura Fincato, insieme all’Associazione Universal Pleasure.

Stavolta è un calendario a parlare, dal titolo ” INSIEME SI VINCE” ed è stato realizzato nei disegni e nei testi da Irene Benedetti presidente dell’associazione. Il materiale è stato tutto analizzato ed autorizzato dalla dottoressa Anna Maria Ancona, Vice Presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi.

Ma le  forze in campo sono cresciute e anche gli attori del film TIRO LIBERO ispirato a una storia vera,  tra cui citiamo l’attore  conterraneo Samuele Sbrighi,

Simone Riccioni attore e produttore, Michele Massa attore si sono uniti attraverso la pellicola di questo film per veicolare un messaggio contro la violenza e sul sociale. Il Film sarà in uscita il prossimo 21 settembre in tutte le sale dei cinema italiani e presentato direttamente dal regista e dagli attori, sabato 23 alla Multisala Le befane di Rimini e domenica 24 al Cinepalas di Riccione, i quali hanno esternato il desiderio di vedere tantissima gente che partecipi all’incontro con gli attori ma soprattutto a vedere il loro lavoro.

Alla conferenza erano presenti la Dottoressa Enrica Bonini, Vicequestore Vicario di Rimini, oltre a diversi sindaci e assessori della Regione, l’avvocata Roberta Mori Presidente della Commissione Regionale per la Parità e i diritti delle Persone che si è unita ai discorsi con il suo efficace e sentito intervento rimarcando il valore del calendario riconoscendone la qualità del lavoro realizzato,  ed esprimendo quanto il problema del bullismo continui purtroppo ad essere ancora troppo presente nonostante le numerose iniziative.

Ad Introdurre la conferenza stampa è stata proprio la Presidente di AIRiminum, Laura Fincato che ha in diretta anche letto la frase che la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, sostenitrice del progetto,  ha dedicato affinché sia inserita all’interno del calendario.

Così come l’Europarlamentare Cecile Kyenge, che ha inviato la sua dedica da inserire sul calendario contro la violenza.

Il calendario illustra le tipologie di bullismo, quanto sia fondamentale chiedere aiuto ai professori, genitori ed amici per questo il titolo ” INSIEME SI VINCE”, vengono inoltre descritti i protagonisti del bullismo nei loro ruoli e viene data loro un aiuto come chiave di uscita e motivazione per dire basta al bullismo.

Sono susseguiti poi gli interventi del regista del film TIRO LIBERO Alessandro Valori, di Simone Riccioni produttore e attore che ha raccontato quanto pellicole che toccano temi sociali spesso siano accantonate anzichè essere sostenute vista l’importante funzione sociale che riescono a dare.

Ancora è intervenuto Samuele Sbrighi nostro conterraneo anche lui attore e il piccolo Michele Massa, attore giovanissimo, disabile a causa di una grave malattia che gli ha compromesso la funzionalità della spina dorsale dall’età di sette anni.

Hanno presenziato Massimiliano Giometti dei cinema Multisala di Rimini e del Cinepalas di Riccione e grazie al suo sostegno la possibilità della proiezione della pellicola e alcuni rappresentanti dei Crabs Rimini basket tra cui  il presidente Domenico Zampolini che è intervenuto raccontando quanto lo sport sia di aiuto a chi vive la disabilità.

LE FOTO DI AMATO BALLANTE:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>