Sempre più bicipolitana: in arrivo 600mila euro per finanziare la ciclabile del Foglia fino a Montelabbate

di 

16 settembre 2017

Ricci al summit Legambiente

Ricci al summit Legambiente

PESARO – Matteo Ricci sorride dopo la due giorni nazionale di Legambiente sulla mobilità nuova. «Complimenti in serie sulla bicipolitana, riconoscimenti che continuano ad arrivare (l’ultimo è il secondo premio all’Urban Award sulla sostenibilità, ritirato a Verona dall’assessore Giuliana Ceccarelli, ndr). E adesso in tanti ci vogliono copiare: compreso il mio amico Andrea Gnassi, che mi ha chiesto se poteva usare per Rimini il logo della bicipolitana. Peraltro all’una di notte, per telefono…». Insomma: «Promozione per la città e per uno dei nostri asset turistici. Usciamo rafforzati». Tanto è vero che il sindaco chiude il vertice mettendoci il carico: «Arrivano altri 600mila euro da Roma per ampliare la bicipolitana. Ovvero: capacità di progettare e intercettare risorse. Anche questa è Pesaro nazionale».

Il sindaco si riferisce al finanziamento del ministero dell’Ambiente per i tratti Iper Rossini-lago Penserini e Borgo Santa Maria-zona industriale Montelabbate. «Il senatore Stefano Vaccari, durante gli stati generali di Legambiente, mi ha ufficializzato che il nostro progetto è stato inserito nella graduatoria del decreto». Pesaro, ente capofila, si è candidata in sinergia con Montelabbate. Chiedendo il 60 per cento (circa 600mila euro), su un totale di 990mila euro. Con i fondi statali in arrivo, l’altro 40 per cento sarà coperto da fondi comunali. Rispettando le proporzione delle aree di incidenza (40mila euro per Montelabbate; 360mila euro circa stanziato da Pesaro). «Sarà un grande percorso naturalistico, importante anche per il cicloturismo perché si snoderà lungo le aziende agricole. Rafforzeremo il ponte in ferro in zona AdriaticArena. Così la ciclabile attuale potrà estendersi dal lato destro a quello sinistro del Foglia. Un tratto ideale per valorizzare l’area ambientale e anche per creare un raccordo con la zona residenziale di Villa Fastiggi». Mentre il collegamento Borgo Santa-Maria-Montelabbate coinvolgerà l’area del parco di recente sede della visita del ministro dello Sport Luca Lotti. «I fondi andranno nel 2018. Il prossimo anno partiremo con i lavori. Altri quattro chilometri per estendere la bicipolitana. Un ulteriore riconoscimento per la città della bicicletta: arriveremo a quota cento», ribadisce il sindaco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>