Weekend Gastronomici e Aperigiro per un gustoso fine settimana in tavola

Tavola-apparecchiata-in-modo-originalePESARO – Goloso fine settimana di settembre con i Week End Gastronomici di Confcommercio Pesaro e Urbino che questo weekend vi portano alla scoperta di gusti e località dell’entroterra e vi aspettano con una passeggiata dell’Aperigiro dal titolo avvincente “Il miracolo dell’acqua e il maniero perduto”.

Sabato 23 settembre la Locanda la Tartufara – Country House Ca’ Vernaccia (0722/329824) ad Urbino propone crostino di polenta con fonduta al tartufo, sfogliatina con grana, rucola e tartufo, verdure grigliate, tagliolini al tartufo, risotto ai porcini, frittatina al tartufo, grigliata mista, insalata mista, crostata e cantucci e caffè; Il Burchio (0722/986517)  a Piobbico: tagliere di affettati locali, insalatina di farro, coratella di agnello, strozzapreti con asparagi e funghi, tagliatelle ai  fagioli, pollo in fricôt, carne alla brace, patate, insalata, gelato artigianale e caffè.

Domenica 24 settembre si parte da Acqualagna con il ristorante Bellavista (0721/797181) crostini misti, crostino al tartufo nero, funghetti champignon al profumo di aceto balsamico e tartufo nero, salumi marchigiani e spicchio di crescia con frittatina al tartufo nero, bis di primi: strozzapreti al tartufo nero e gnocchetti al ragù d’anatra, scaloppina ai funghetti champignon, roast beef, insalatina mista , dolce della casa; a Colli al Metauro – Serrungarina Casa Oliva (0721/891500) con insalatina di arance, finocchi e noci , crostino al lardo e finocchietto, salame, pecorino e crescia sfogliata, risotto ai porcini e taleggio, gnocchetto all’ anatra, girello con castagne e porcini, arrosticini, coppa chantilly e cioccolato con frollini caldi; Da Renata (333/3655576) a Tavoleto antipasti a base di salumi, formaggi e insalatina al tartufo, nidi di rondine al tartufo, gnocchi verdi al tartufo, arista al forno con funghi e tartufo, patate al forno, verdure di campo e mascarpone; Villa Claudia Resort (0721/476752) a Tavullia affettati misti, insalatina con funghi freschi e scaglie di grana, piadina, lasagnette  al ragù, strozzapreti  alla boscaiola, arrosto di vitello al forno, pollo e coniglio alla cacciatora, patate arrosto, spinaci e dolcetti della nonna; infine a Monte Porzio, frazione Castelvecchio Villa Palombara (0721/955617) con polenta arrostita con funghi e tartufo, tacconi di farro con pomodoro fresco e guanciale croccante, arista al forno tartufata, polletti di primo canto alla brace, patate al rosmarino, crostata e dolci secchi di villa palombara e caffè.

Inoltre a Tavoleto prima di degustare il pranzo presso il ristorante “Da Renata” si potranno ammirare le bellezze paesaggistiche con l’appuntamento dell’Aperigiro  dal titolo “Il miracolo dell’acqua e il maniero perduto”

Caratteristiche – un castello che castello non è più, un sinuoso crinale tra colline di confine, un pizzico di scorci fascinosi, ariose ampiezze quanto basta; il tutto condito da racconti di folklore locale.

Questi gli ingredienti del succulento menù di questo AperiGiro di apertura.

L’itinerario si sviluppa sugli sterrati di un’antica strada di confine. Consigliati abbigliamento comodo e un ricambio di calzature da lasciare in auto.

Ritrovo – parcheggio di fronte al Comune, piazzale San Vincenzo in Tavoleto h. 8,45 – trasferimento in auto fino il luogo di partenza della passeggiata – partenza h. 9,15 – rientro h. 12,00

Difficoltà facile – dislivello altimetrico mt. 200

Contributo a persona €6,00 (bambini gratis), per info e prenotazioni 342/3578202 – officinadicammini@yahoo.com

Per la migliore degustazione dei prodotti del nostro territorio, i vini serviti provengono esclusivamente da affermate cantine della provincia di Pesaro e Urbino.

I menù ed i prezzi (da 19,00 a 22,00 euro per i piatti con tartufo) su www.ascompesaro.it, www.lemarchediurbino.it e www.turismo.pesarourbino.it e sui libretti disponibili presso Confcommercio e uffici turistici. Si consiglia la tempestiva prenotazione.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>