Mostra Mercato dei fiori e delle piante Ornamentali, da venerdì via alla 63esima edizione

di 

4 ottobre 2017

fotofestaPESARO – Torna, la Mostra Mercato dei fiori e delle piante ornamentali organizzata dal comune di Pesaro e giunta alla 63esima edizione.  Dal 6 all’8 ottobre in piazza del Popolo, si potranno acquistare piante e fiori di ogni tipo, da quelli più comuni ai rari e pregiati. Non mancheranno miele, vasi e pentole di terracotta e in mostra, a palazzo Gradari, anche bellissimi bonsai.

Un  appuntamento tradizionale, sempre nelle abitudini e nel cuore dei pesaresi che da due anni, ècurato dal comune di Pesaro. Dunque una nuova gestione e un rinnovato  impegno nel rilancio di una festa  che appartiene alla nostra memoria e che richiama ogni anno tanti visitatori. I tre giorni di eventi saranno inaugurati dal tradizionale taglio del nastro e dal saluto delle autorità, venerdì 6 alle ore 11.

L’edizione 2017, propone  straordinarie novità. Nel porticato di palazzo Ducale sarà allestito il “Giardino creaTTivo”  dove si svolgeranno, venerdì 6 e domenica 8 dalle 17 alle 19, spettacoli  a cura del liceo scientifico e musicale “G. Marconi” .

Sabato 7, sempre dalle 17 alle 19,  ci saranno  invece workshop tenuti da alcuni degli espositori, sui temi relativi al giardinaggio da balcone, a specifiche tipologie di piante, alla cura dei fiori e piante in appartamento .

E’ stato anche realizzato un gadget, una borsa di iuta chiamata “Flower Bag” – in dialetto la “sporta par i fior” – , in tiratura limitata, che verrà distribuita durante l’evento.

Infine nel cortile di palazzo Gradari, sabato 7 e domenica 8, sempre dalle 17 alle 19, ci sarà l’evento “Pesaro Città Giardino“, con il coinvolgimento delle scuole, coordinato dall’architetto Roberta Martufi. L’ apertura ufficiale per  “Pesaro Città Giardino”,  è sabato 7 alle 16:30.Ecco icontenuti dei laboratori e interventi proposti dagli istituti scolastici:

 

Fior fior di sapore”  – un menù, primo, dolce e cocktail a base floreale

Istituto d’istruzione superiore alberghiero e commerciale “Santa Marta – G. Branca”

 

Festa dei Fiori (Foto Filippo Baioni)“Bellezza al naturale” – realizzazione prodotti di bellezza naturali e a base di fiori

Istituto professionale per l’industria e artigianato “G. Benelli”

 

“L’orto in balcone” – come valorizzare il proprio balcone coltivando prodotti a metri zero

Istituto d’istruzione superiore agrario “A. Cecchi”

 

“Musica in fiore” – performance di musica e arte di strada

liceo scientifico e musicale “G. Marconi”

 

“La creatività fiorisce” – illustrazione della proposta di comunicazione e grafica della Mostra

Istituto d’istruzione superiore liceo artistico “F. Mengaroni”

 

“Cultura e società a Pesaro negli anni della Città Giardino” – esposizione degli esiti di una ricerca e approfondimento sul tema

Liceo  classico – linguistico scienze umane “T. Mamiani”

 

Un pensiero da Pesaro” – proiezione di un filmato a tema, realizzato in collaborazione con il Liceo Scientifico Musicale G. Marconi (proiezione a orario continuato per l’intera durata della mostra)

Istituto tecnico statale economico e tecnologico “Bramante – Genga”

Evento nell’evento, inoltre, la mostra Pesaro Bonsai 88 al salone Nobile di palazzo Gradari (inaugurazione venerdì 6 alle ore 11) con orario venerdì 6 11-12.30, 15-20, sabato 9-22 orario, domenica 9-18.

In programma anche un concorso, presentazioni, consulenza e divulgazione al Giardino CreaTTivo di piazza del Popolo, a cura  degli esperti del club Pesaro Bonsai 88 . Inoltre sabato e domenica dalle 11 alle 12, proporranno “Bonsai cosa ti perdi”, una sessione di consigli dell’esperto.

 

Nei giorni precedenti e soprattutto durante i giorni della manifestazione verrà distribuito l’originale “programma-giornalino” contenente i dettagli del programma e utile per orientarsi tra le diverse proposte commerciali, divulgative e di spettacolo.

 

I numeri della Mostra dei fiori, edizione 2017:

  • 27 espositori di cui 21 florovivaisti
  • 7 istituti scolastici coinvolti nel progetto “Pesaro Città Giardino”
  • 2 zone espositive: piazza del Popolo e palazzo Gradari
  • 6 workshop

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>