Alla San Giovanni “Il grande Iran” di Giuseppe Acconcia

di 

5 ottobre 2017

Biblioteca San Giovanni

Biblioteca San Giovanni

PESARO – Sabato 7 ottobre, alle ore 17, alla biblioteca San Giovanni di Pesaro verrà presentato il libro “Il grande Iran” edito da Exòrma. Interverrà l’autore Giuseppe Acconcia. L’incontro è curato da Campagna Palestina Solidarietà e dal Gruppo Fuoritempo.

Che Paese è l’Iran oggi? Quali spinte si muovono al suo interno? Qual è il suo ruolo nello scacchiere geopolitico globale? Queste sono le principali domande alle quali l’autore cercherà di rispondere, dopo i suoi dieci anni di viaggi e di vita in Iran. La sua conoscenza di questo paese si è rivelata un’esperienza unica per complessità e per persone incontrate. Il titolo del libro è un riferimento agli intrighi russi, statunitensi e britannici riportati nel classico di Peter Hopkirk “II Grande gioco”. Rispecchia inoltre il tentativo di spiegare gli errori del progetto di Grande Medio Oriente dell’ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush.

Giuseppe Acconcia (Salerno, 1981), giornalista e ricercatore, è laureato in Economia e specializzato in Iran e Medio Oriente. Dal 2005 ha vissuto tra Iran, Egitto e Siria. Scrive per testate italiane (Il Manifesto, Il Riformista, Radio 2, RaiNews), inglesi (The Independent) ed egiziane (Al Ahram). Collabora con Linkiesta, Oil, Radio3Rai, Reset. Gli è stato assegnato il premio Giornalisti del Mediterraneo 2013. Ha pubblicato saggi con Il Mulino, The International Spectator, Ispi e ha lavorato all’Università americana del Cairo. È autore di “Egitto democrazia militare” (2015) e di “La Primavera egiziana e le rivoluzioni in Medio Oriente” (2015).

L’incontro è libero e gratuito. Per informazioni: biblioteca San Giovanni via Passeri 102 Pesaro tel. 0721.387772 e-mail biblioteca@comune.pesaro.pu.it sito www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>