Se ami il parco… ecco una domenica con Gran Parco Miralfiore. Sport, benessere, cibo e natura nel polmone verde della città

di 

6 ottobre 2017

GRUPPO (65)PESARO – Una  domenica speciale,  con aree tematiche a disposizione da esplorare e tante cose da provare. Il “Gran Parco Miralfiore”, in programma domenica 8 ottobre, si preannuncia come un evento imperdibile, un “open day” con più di trenta attività destinate a tutti, e totalmente gratuite. Alla manifestazione prenderanno parte anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e l’assessore Antonello Delle Noci.

L’iniziativa è finanziata con fondi ottenuti dal progetto Aradia, un progetto presentato dall’Ufficio Sviluppo e opportunità del Comune di Pesaro e dedicato alla riqualificazione e rigenerazione delle aree verdi.

“L’obiettivo è quello di organizzare tante attività ed eventi al parco Miralfiore, per restituirlo pienamente ai cittadini – interviene l’assessore alla Gestione Antonello Delle Noci -. Proprio per questo, con l’Ufficio Sviluppo e opportunità e in collaborazione con le associazioni ambientaliste e le realtà associative giovanili, abbiamo programmato una serie di interventi strutturali e iniziative che faranno vivere il parco in tutte le stagioni. Il progetto Aradia, cui si collegheranno ulteriori interventi previsti dal bando delle ‘periferie’, assicurerà investimenti che garantiranno una fruizione ludica, culturale e ambientale di tutta l’area, in piena sicurezza”. 

“Se ami il parco non puoi mancare è il leitmotiv dell’iniziativa, che proporrà sei aree tematiche (Arte, Sport, Benessere, Natura, Food e Piccoli), con un programma creato appositamente per soddisfare le esigenze di tutti. Obiettivo: far vivere il parco come luogo di incontro e condivisione.

“Abbiamo la necessità di tornare a vivere il nostro parco – dice Santini – di scoprirlo e riscoprirlo, per renderlo un luogo sempre più vivo, condiviso e sicuro. Per questo motivo abbiamo pensato al ‘Gran Parco Miralfiore’, un contenitore di eventi volto alla partecipazione attiva dei cittadini nell’area verde più grande della città di Pesaro”.

Un progetto che si sviluppa in quattro eventi stagionali (autunno, inverno, primavera, estate), creando una rete di collaborazione con numerose realtà e associazioni del territorio.

Gran Parco Miralfiore #autunno. All’iniziativa di ottobre collaborano: Sanbikers mtb Pesaro, Freedom Bike, IRS l’Aurora cooperativa sociale, iLike Pgs Italia, Narconon Astore, circolo ippico Val dell’Isauro, associazione Musica dell’Anima di pizzica salentina, Uisp Pesaro Urbino, Pesaro bici, Banana Boxe Group, CenterStage MultieducationalCommunity, asd Hip hop Connection, Athletic Club, Gap Gruppo Astrofili Pesarese, Yoga Rasa Pesaro, FisioGym, dr. Elisa Marinelli, ANJK, Associazione Italiana Shiatsu, Balusk Folk Music, Le Strade e Sergio Joe Castellani, Grazia Ballerini & co, Apri gli occhi senza freni e associazione Tr3sessanta, Fondazione NoiDomani, biblioteca Baia Flaminia, Birra Costa Est & Birrificio 61cento, Tipico.tips, La Frittoria, Porkemon, WWf, liceo artistico Mengaroni, Labirinto coop sociale, Memesis Planerarium, associazione Aquiloni Urbino, Mondo dei Bomboloni e Deliziosi Dolci.

Domenica 8 ottobre (ore 9 – 20)

IL PROGRAMMA

Ore  9 – cerimonia di apertura con alzabandiera

= SPORT

Ore 8.30 – tour mib Miralfiore

Ore 9.15 – torneo di calcio “Un Gol nel RECUPERO” (patrocinio assessorato alla Solidarietà)

Ore 10 – equitazione

Ore 10 – Pizzica

Ore 10.30 – Bike test gratuito

Ore 10.30 – boxe lezione

Ore 10.30 – zumba

Ore 11 – hip hop

Ore 11.30 – spinning & walking

Ore 12.30 zumba

Ore 14 – boxe lezione

Ore 16.30 – spinning & walking

Ore 16.30 – boxe lezione

Ore 17.30 – spinning & walking

= NATURA

Ore 10 – visita guidata area naturalistica

Ore 11.30 – visita guidata area naturalistica

Ore 15 – lezione di astronomia solare

Ore 15.30 – visita guidata area naturalistica

Ore 17 – visita guidata area naturalistica

= BENESSERE

Ore 10 – yoga

Ore 10 – pilates

Ore 10 – ginnastica posturale

Ore 10.30 – Tai Chi

Ore 10.30 – Funzionale

Ore 10.30 shiatsu

Ore 11 – ginnastica posturale

Ore 11.30 – yoga

Ore 11.30 –pilates

Ore 12 – funzionale

Ore 12 – shiatsu

Ore 15 – funzionale

Ore 15 – yoga

Ore 15.30 – shiatsu

Ore 15.30 – pilates

Ore 17 – pilates

Ore 17.30 – shiatsu

= ARTE

Ore 9.45 – dipingi la natura

Ore 14 – Balusk

Ore 15.30 – Le Strade con Joe Castellani

ore 17.30 – Bicio

ore 18.15 – commedia dialettale

ore 19.15 – Apri gli occhi senza freni – documentario/reportage

=PICCOLI

Ore 9.45 – area bambini ‘open day’

Ore 10 – laboratorio Riù

Ore 10 planetario

Ore 10 – Mondo aquiloni

Ore 10.30 – il gioco dell’oca

Ore 11 – il mondo delle fiabe

Ore 14.30 il mondo delle fiabe

Ore 16 – il gioco dell’oca

Ore 16.30 – il mondo delle fiabe

Ore 18 – il mondo delle fiabe

= FOOD

Ore 9 – colazione

Ore 11 – Birrifici Pesaresi

Ore 11 – apertura stand gastronomici

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>