Volley A1, presentata la nuova stagione: per la myCicero Pesaro esordio in tv a Casalmaggiore. Le speranze di tante protagoniste

di 

10 ottobre 2017

Nella sede di Samsung Italia, sponsor con il suo marchio Galaxy del campionato italiano di pallavolo femminile, è stata presentata ufficialmente la stagione 2017/18, iniziata domenica scorsa con la prima della serie A2, che tra sabato 14 e domenica 15 ottobre vivrà la prima giornata della stagione regolare della serie a1 a cui si ripropone la squadra pesarese. Sarà una prima giornata spezzatino, come è ormai consuetudine per i campionati italiani, siano di calcio, basket e volley.

Infatti, oltre all’anticipo televisivo (a seguire la programmazione degli anticipi delle prime 9 giornate), si disputeranno altre due partite: Pomì Casalmaggiore – Imoco Conegliano e Liu Jo Nordmeccanica Modena – Savino Del Bene Scandicci.

Questi gli anticipi televisivi, con Pesaro protagonista della 5^ giornata, quando Matteo Bertini e le sue ragazze saranno di scena a Casalmaggiore, ospiti della Pomì di Marcello Abbondanza:

1^ GIORNATA

Sabato 14 ottobre, ore 20.30 Diretta Rai Sport + HD

Igor Gorgonzola Novara – Unet E-Work Busto Arsizio

2^ GIORNATA

Sabato 21 ottobre, ore 20.30 Diretta Rai Sport + HD

Savino Del Bene Scandicci – Pomì Casalmaggiore

3^ GIORNATA

Sabato 28 ottobre, ore 20.30 Diretta Rai Sport + HD

Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci

SUPERCOPPA ITALIANA

Mercoledì 1 novembre, ore 17.00 Diretta Rai Sport + HD

Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano

4^ GIORNATA

Sabato 4 novembre, ore 20.30 Diretta Rai Sport + HD

Unet E-Work Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo

5^ GIORNATA

Sabato 11 novembre, ore 21.00 Diretta Rai Sport + HD

Pomì Casalmaggiore – myCicero Pesaro

6^ GIORNATA

Sabato 18 novembre, ore 20.45 Diretta Rai Sport + HD

Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza

7^ GIORNATA

Mercoledì 22 novembre, ore 20.30 Diretta Rai Sport + HD

Liu Jo Nordmeccanica Modena – Sab Volley Legnano

8^ GIORNATA

Sabato 25 novembre, ore 20.30 (differita ore 21.50 Rai Sport + HD)

Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore

9^ GIORNATA

Sabato 2 dicembre, ore 20.30 (differita ore 21.50 Rai Sport +HD)

Foppapedretti Bergamo – Lardini Filottrano

La Pomì Casalmaggiore ospiterà l'esordio televisivo della myCicero Pesaro (foto dalla pagina Facebook)

La Pomì Casalmaggiore ospiterà l’esordio televisivo della myCicero Pesaro (foto dalla pagina Facebook)

Durante la diretta curata da LVF TV, la televisione organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in accordo con Laola1.tv, abbiamo potuto ascoltare l’intervento di alcune delle protagoniste della prossima stagione:

Serena Ortolani, ex pesarese, ha lasciato l’Imoco Conegliano per giocare nella Saugella Monza allenata da un altro ex, Luciano Pedullà:

“Bisogna essere pronte perché nel fine settimana si inizia, finalmente. Saremo di scena a Firenze. Io sono contenta di fare parte della Saugella che ha allestito una squadra giovane ma con tanta voglia di lavorare, di fare e dimostrare il proprio valore, che è quel che serve per disputare un buon campionato”.

Sonja Newcombe, schiacciatrice statunitense ingaggiata dalla Sab Grima Legnano, ha una grande esperienza maturata in Portorico, Francia, Germania, Turchia, Russia, Azerbaigian e Cina, ma è esordiente nel nostro campionato.

“Il campionato italiano è veramente di alto livello, ma noi abbiamo svolto una bella preparazione e siamo molto eccitate all’idea di cominciare e con tanta voglia di essere competitive. Sto cercando di imparare l’italiano,grazie alle mie compagne che sono molto disponibili, ma al momento conosco solo ciao, grazie, va bene…”.

Federica Stufi, centrale fiorentina dell’Unet E-Work Busto Arsizio.

“Ho molta fiducia nella mia squadra, che ha rinforzato i fondamentali in cui è stata carente la scorsa stagione. Manca il rodaggio, visto che molte ragazze sono arrivate da poco, ma credo che la nostra sarà una crescita esponenziale in un campionato che s’annuncia veramente tosto. Al momento portiamo pazienza, ma da metà stagione in poi esprimeremo un potenziale imparagonabile, grazie anche al nostro allenatore Mencarelli reduce da un altro oro mondiale. Si sente la gioia che ha dentro. Il successo recente è stato l’ennesima conferma delle sue qualità nel fare crescere le giovani. Noi siamo passate tutte da lui”.

Ofelia Malinov, palleggiatrice della Foppapedretti Bergamo, si è presentata in stampelle, obbligate dall’infortunio subito durante la preparazione della Nazionale che le ha impedito di partecipare agli Europei.

“Ancora un paio di settimane, poi dovrei riprendere la preparazione. Rinunciare agli Europei mi è dispiaciuto tanto. Penso che a parole non si possa esprimere cosa avrei fatto pur di esserci, ma purtroppo è successo e io guardo avanti, ai prossimi obiettivi”.

La giocatrice più attesa per la prossima stagione è sicuramente Paola Egonu, 19 anni ancora da compiere, ormai una certezza del volley azzurro, già due stagioni in A1 con il Club Italia, da quest’anno in forza all’Igor Gorgonzola Novara campione d’Italia.

“Mi aspetto molto dalla stagione che va ad iniziare in cui dovremo difendere lo scudetto. Sarà la mia prima volta fuori dal Club Italia. Cercherò di fare del mio meglio per dare un importante contributo a una squadra bene attrezzata. Non vedo l’ora di incominciare. Devo conoscere meglio le mie compagne, ma stiamo lavorando per trovare le nostre intese, il nostro sistema di gioco”.

A ritirare i due trofei vinti la scorsa stagione dall’Imoco Conegliano, l’ex “ministro della Difesa” pesarese, Monica De Gennaro.

“Siamo contente di questi trofei conquistati in una stagione ricca d’emozioni. Speriamo sarà così anche la prossima, che mi auguro spumeggiante”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>