Parte “Resilienza Lab”, ecco il ciclo di incontri fra lavoro, salute e risorse per affrontare i cambiamenti

Nella foto Sara Mengucci assessore alla Solidarietà, Federica Maria Panicali presidente Fondazione Wanda Di Ferdinando, Laura Pierfelici, presidente Associazione Vicolo Corto e volontarie europee a Pesaro .

Nella foto Sara Mengucci assessore alla Solidarietà, Federica Maria Panicali presidente Fondazione Wanda Di Ferdinando, Laura Pierfelici, presidente Associazione Vicolo Corto e volontarie europee a Pesaro

PESARO – La Fondazione Wanda Di Ferdinando, in partnership con l’Associazione Vicolocorto, con il Centro per le Famiglie di Pesaro e con la Casa editrice Settenove, promuove un Ciclo di Incontri  “Resilienza Lab”  il  19, 26 ottobre e il 9 novembre nella sala Rossa del palazzo comunale, piazza del Popolo 1. L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Solidarietà del Comune di Pesaro e dalla Provincia di Pesaro Urbino. Ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione. ” Si è creata una bella collaborazione – ha precisato Sara Mengucci assessore alla Solidarietà del comune di Pesaro, un lavoro di squadra tra il Centro per le Famiglie del Comune, che svolge un ruolo importante sul territorio,  ed enti e associazioni. In particolare  una bella collaborazione con la Fondazione Wanda Di Ferdinando, con la quale abbiamo realizzato progetti strategici, grazie alle risorse che ha messo in campo, nei settori della tutela dei minori e della protezione sociale.” “Proponiamo un percorso sulla resilienza – ha aggiunto Federica Maria Panicali presidente Fondazione Wanda Di Ferdinando – perché quando si cerca lavoro e si affronta una malattia si vivono momenti difficili e occorre riscoprirci resilienti, capaci di individuare le nostre risorse per ripartire dopo la caduta.” “Vogliamo offrire il contributo della nostra esperienza – ha sottolineato Laura Pierfelici presidente associazione Vicolo Corto – perché quando un giovane sceglie di fare un’esperienza all’estero non vive solo un’esperienza personale ma rafforza le sue competenze, e non solo linguistiche, che renderanno più facile il suo  inserimento nel mondo lavorativo”.

L’obiettivo del ciclo di incontri è favorire la consapevolezza delle risorse di cui ogni persona dispone, utili a far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici della vita. La riflessione, declinata in particolare rispetto ai temi del lavoro e della salute, sarà condotta dalla dott.ssa Michela Fortugno, psicologa degli Ospedali Riuniti Marche Nord.

Ecco il calendario appuntamenti:

19 Ottobre (ore 17.00 -18,30 – sala Rossa): RESILIENZA E LAVORO. Partendo dalla definizione di resilienza, si cercherà di indagare quanto la ricerca di una propria collocazione nel mondo del lavoro possa far emergere sguardi nuovi e nuove sfide. Durante l’incontro interverrà l’Associazione Vicolocorto per presentare le opportunità di educazione e mobilità internazionale per giovani e adulti; sarà, inoltre, proiettato il documentario “88 Giorni nelle Farm australiane” di Matteo Maffesanti.

 

26 Ottobre (ore 17.00 -18,30 – sala Rossa): RESILIENZA E SALUTE. La malattia può essere così sconvolgente da sottoporre chi la vive a scoprire, al di là della sofferenza o in mezzo alla stessa, una grande forza. Durante l’incontro sarà presentato il “Centro per le Famiglie”, servizio che accompagna e sostiene le famiglie nei loro percorsi di crescita; sarà, inoltre, proiettato il documentario “Resilienza” di Paolo Ruffini.

 

9 Novembre (ore 17.00 -18,30 – sala Rossa): ESSERE RESILIENTI OGGI. Durante l’incontro conclusivo sarà presentato il Bando 2017della Fondazione Wanda Di Ferdinando. Ospite speciale l’Associazione “IoNonCrollo” di Camerino, impegnata nella ricostruzione delle zone terremotate.

Ad  ogni appuntamento, grazie alla Casa editrice Settenove, sarà possibile sfogliare ed acquistare libri illustrati per i più piccoli sul tema della resilienza.

Contatti utili: info@fondazionediferdinando.org   tel: 0721 371516   Facebook: Fondazione Di Ferdinando

 I promotori. La Fondazione Wanda Di Ferdinando è un ente privato che sostiene progetti di cooperazione allo sviluppo in Italia e all’estero (www.fondazionediferdinando.org); Vicolocorto è un’associazione giovanile culturale specializzata in educazione e mobilità internazionale (www.vicolocorto.org); il Centro per le Famiglie è un servizio del Comune di Pesaro che promuove il benessere delle famiglie offrendo informazioni e servizi utili (www.comune.pesaro.pu.it). Settenove è un progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere (www.settenove.it).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>