Kiwi contro Arieti: Paspa Pesaro pronta a difendere la vetta dall’assalto di Rieti

di 

20 ottobre 2017

La Paspa Pesaro Rugby nell'ultima vittoria con BolognaPESARO, 20 ottobre 2017 – Seconda trasferta stagionale per la Paspa Pesaro Rugby, la prima in cui ci si presenta difendendo i galloni della capolista. Quel primo posto in classifica costruito su tre galvanizzanti vittorie spremute da altrettante partite giocate. Successi tirati e sofferti come ricordano gli ultimi 4 punti al fotofinish strappati al Bologna. La trasferta di Rieti probabilmente non sarà una variazione sul tema: da sudare centimetro dopo centimetro contro una compagine che viaggia sulle ali dell’entusiasmo di una stagione da ripescata in serie B (dopo il secondo posto nell’ultima C1) scattata con la sorprendente gratificazione del secondo posto in classifica dopo tre domeniche. “E a mio avviso è un secondo posto meritato – analizza l’avversario l’allenatore dei kiwi Nicola MazzucatoGli oltre cinquanta punti che hanno dato a Civitavecchia raccontano di un Rieti tosto, rinforzato e in salute”.

Si deciderà all’ultimo se far partire per Rieti anche Diego Antonelli che è reduce da un complicato infortunio alla spalla, così come è sotto osservazione un problema agli adduttori per Nardini. Mazzuccato però si focalizza la sua attenzione sulla crescita d’intesa della squadra: “Siamo un cantiere e continueremo ad esserlo per tanto tempo come vuole la logica di questo progetto triennale. I ragazzi stanno faticando un po’ ad assimilare una filosofia di gioco diversa da quella a cui erano abituati. Dove non c’è solo rugby totale, ma bisogna saperlo mescolare ad una più attenta gestione delle partita e alla comprensione dei momenti in cui accelerare o piuttosto concentrarsi al gioco al piede. Stiamo portando avanti un lavoro che ci porti a saperci adattare a ogni situazione e alle variabili specifiche di ogni tipologia di avversario o di campo”.

E, ad esempio, il campo di Rieti si annuncia zuppo di pioggia come da previsioni meteo domenicali. La Paspa troverà di fronte un’Arieti che curiosamente si troverà alla terza domenica consecutiva in casa. Filotto motivato dall’inversione di campo richiesta nell’ultimo turno da Civitavecchia in un derby laziale che ha visto la vittoria netta dei reatini con tanto di bonus. Nei turni precedenti Rieti aveva espugnato Arezzo e perso di misura in casa con Modena. Da segnalare come nelle file laziali figurino due interessanti ragazzi della Nazionale Under 20 cilena: il numero 8 Javier Meneses e il pilone Piero Zunino Valenzuela.

 

Il programma della 4’ giornata (ore 15.30):

Arieti Rieti – Paspa Pesaro Rugby

Livorno Rugby – Giacobazzi Modena

Amatori Parma – Florentia Rugby

Toscana Aeroporti I Medicei – Parma Rugby 1931

Romagna – Vasari Arezzo

Bologna 1928 – Civitavecchia Centumcellae (anticipata alle 12.30)

Classifica Serie B: Paspa Pesaro Rugby 12; Arieti Rieti 11; Amatori Parma, Florentia, Parma 9; Livorno, Toscana I Medicei 8; Bologna, Giacobazzi Modena 7; Romagna 3; Vasari Arezzo 2; Civitavecchia Centumcellae 1.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>