Biancani: “Dalla Regione 4 milioni di euro per la Ciclovia Adriatica”

di 

23 ottobre 2017

Andrea Biancani*

ANCONA – “La Regione Marche ha approvato il bando per 4 milioni di Euro per finanziare le piste ciclabili della costa Adriatica.” Una bella notizia, non solo per chi ama la bicicletta ma per tutti i cittadini, annunciata dal Consigliere regionale e Presidente della Commissione Ambiente della Regione, Andrea Biancani.

“Questi fondi messi a disposizione dalla Regione – afferma Biancani – serviranno a finanziare la ‘Ciclovia Adriatica’, asse strategico inserito tra gli itinerari più importanti della rete nazionale delle ciclovie turistiche. I fondi serviranno a finanziare le varie piste ciclabili del tratto adriatico secondo progetti che dovranno essere presentati dai Comuni, in forma singola o associata, entro il 19 febbraio 2018.”

I Comuni potranno proporre un solo progetto e contare su un finanziamento, a fondo perduto, per un massimo di 400 mila Euro necessari a coprire al massimo il 75% della spesa totale dell’intervento.

Andrea Biancani

Andrea Biancani

I progetti potranno anche essere presentati da più Comuni, sino ad un contributo massimo di 1,5 milioni di Euro con almeno tre Comuni associati.

“Scopo di questo intervento – prosegue Biancani – è favorire la mobilità ciclistica tra le varie città della costa con l’obiettivo di poter contare su una infrastruttura lungo tutta la linea adriatica. Entro qualche mese uscirà un altro bando, aperto anche ad altri territori, al fine di creare una rete che possa, nel tempo, coprire quante più zone possibili. Questo perché le piste ciclabili non rappresentano solo un mezzo importante di attrazione e promozione turistica ma anche una via di trasporto sostenibile e amica dell’ambiente. Un mezzo per ridurre l’inquinamento, collegare i territori, promuovere le attività sportive e rendere migliore la vita dei nostri centri abitati.”

*Presidente Commissione AMBIENTE Regione Marche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>