Weekend Gastronomici più ricchi col mercoledì di Ognissanti. Ecco le prime proposte di novembre

di 

30 ottobre 2017

tavola-imbandita-750x400PESARO – Il mese di novembre dei Week End Gastronomici di Confcommercio Pesaro e Urbino apre le porte con un ricco programma all’insegna delle prelibatezze della tavola.

Tra le località dell’entroterra della Provincia, mercoledì 1 novembre giorno di Ognissanti il ristorante La Matta (0541/926345) a Novafeltria propone un menù con carpaccio al tartufo, tris di crostini, fagioli con funghi di bosco, passatelli al tartufo, crespelle al radicchio e formaggio di Fossa, tagliata di manzo ai porcini, coniglio in porchetta,, patate arrosto, tortino di castagne al vino rosso, caffè.

Domenica 5 novembre invece si parte da Pesaro, località Tre Ponti con Chigio Country House (0721/201658) con culatello al tartufo, crostino con salsa e petali di tartufo di stagione, frittatina di uova bio al tartufo, passatello della casa con tartufo di stagione, grigliata mista di carne (salsiccia, costarelle e spiedino misto), pasticciata alla pesarese, patate al forno, pasticceria invernale della casa, caffè; a Serrungarina il ristorante Da Luisa (0721/896120) con crostino al tartufo, crescia, salame, mousse di formaggi con miele di castagno e noci, bavarese di carote, rucola e grana, passatelli con porcini e tartufo nero, gnocchi al ragù d’anatra, anatra e coniglio in porchetta, patate arrosto, insalata, zuppa inglese; La Celletta Country House (0721/495130) a Coldelce di Vallefoglia con fantasia di crostini, lasagna al ragù, prosciutto alla fiamma, coniglio in porchetta, patate al forno, insalata mista, crostate della casa; infine a Novafeltria La Locanda dei Venti (0541/926257) con zuppa di zucca con formaggio di fossa, carpaccio al tartufo, polentine con crema di tartufo e porcini, cappelletti in brodo, agnolotti al tartufo, coniglio in porchetta, stinco di maiale al forno con porcini, salsiccia con olive al forno, gratinati di verdure, olive al forno, zuppa inglese e cantucci e caffè.

Inoltre sabato prima di degustare il pranzo presso il ristorante La Celletta Country House a Coldelce di Vallefoglia si potranno ammirare le bellezze paesaggistiche con l’appuntamento dell’Aperigiro dal titolo “La cattedrale rurale e la vista senza eguale”.

Caratteristiche – partendo dal parcheggio del ristorante, il percorso dirige verso un pianoro sommitale dal quale lo sguardo può spaziare a 360°, per poi scendere verso i ruderi di un antico insediamento religioso.

Divagazioni ecclesiali ed accenni faunistici completano il menù: il sesto AperiGiro si propone così.

L’itinerario si sviluppa su sterrati, carrareccie, e tratturi a tratti anche occasionalmente fangosi.

Consigliati abbigliamento comodo e calzature consone alle condizioni del terreno, con un ricambio da lasciare in auto

Ritrovo – parcheggio ristorante h. 9,15 – partenza h. 9,30 – ritorno h. 12,45 difficoltà medio/facile – dislivello altimetrico mt. 230 contributo a persona 6 € (bambini gratis) per info e prenotazioni 342/3578202 – officinadicammini@yahoo.com

Per la migliore degustazione dei prodotti del nostro territorio, i vini serviti provengono esclusivamente da affermate cantine della provincia di Pesaro e Urbino.

I menù ed i prezzi (da 19,00 a 22,00 euro per i piatti con tartufo) su www.ascompesaro.it, www.lemarchediurbino.it e www.turismo.pesarourbino.it e sui libretti disponibili presso Confcommercio e uffici turistici. Si consiglia la tempestiva prenotazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>