Nuova caserma dei Vigili del Fuoco a Macerata Feltria. Il sindaco Arcangeli illustra l’atteso progetto

Luciano Arcangeli*

Il sindaco di Macerata Feltria Luciano Arcangeli

Il sindaco di Macerata Feltria Luciano Arcangeli

MACERATA FELTRIA – Una firma attesa, quella del 20 ottobre 2017, tra il Ministero dell’Interno dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile, il Demanio Regionale, la Provincia di Pesaro-Urbino e il Comune di Macerata Feltria.

Con questo atto si da il via libera alla costruzione della nuova sede V.F.  che sorgerà in un terreno in località APSA-SALBELLO, un terreno che il Comune ha concesso per realizzare il distaccamento di Macerata Feltria. Finalmente si chiude un iter avviato nel 1995 dall’On. Massimo Vannucci, Sindaco di Macerata Feltria in quegli anni, che ci ha sempre creduto. L’ottenimento del nuovo distaccamento H24 e del finanziamento della nuova caserma è frutto dell’impegno e del lavoro dell’On. Alessia Morani che voglio ringraziare a nome di tutta la cittadinanza.

L’area concessa dal Comune ha una superficie catastale complessiva di 4.776 metri quadrati, nella quale sarà possibile edificare la nuova struttura con tutte le caratteristiche di modernità, efficienza e sicurezza. Sarà un complesso edilizio “intelligente” e a energia quasi zero, cioè  con un fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo, coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili, prodotta all’interno dell’area.

La nuova sede sorgerà in una posizione favorevole e strategica rispetto al potenziale bacino di utenza, in prossimità del centro cittadino, un’area che presenta una viabilità adeguata al traffico pesante ed è facilmente raggiungibile essendo ben collegata e collocata sia rispetto al centro cittadino che rispetto ad importanti arterie di traffico statali, provinciali e comunali.

Un render del progetto

Un render del progetto

Una grande conquista e un grande obiettivo finalmente conseguito, per il raggiungimento del quale voglio ringraziare, il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno On. Giampiero Bocci, l’ex-comandante del comando provinciale di Pesaro Ing. Dino Poggiali, il Dipartimento dei vigili del fuoco nella persona dell’ing. Guido Parisi, dell’ing. Mauro Caprarelli e della dott.ssa Francesca Di Biase, il Direttore del Demanio Regionale nelle persone della Dr.ssa Raffaella Narni e dell’Arch. Mario Russo, la Provincia di Pesaro-Urbino nelle persone del Presidente Dr. Daniele Tagliolini, del Direttore Generale Dr. Marco Domenicucci e dell’ing. Giuseppe Rombini, nonché il tecnico Comunale Ing. Cristian Gabrielli, tutti per il grande impegno profuso.

*Sindaco di Macerata Feltria

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>