“Ti sogno, terra”: presentato all’Alexander il volume di Laura Margherita Volante

di 

17 novembre 2017

PESARO – Nella splendida cornice  della sala convegni dell’Alexander Museum Palace Hotel la scrittrice Laura Margherita Volante ha presentato, sabato 11, il volume “Ti Sogno, Terra”, viaggio alla scoperta di Arte Bellezza Scienza e Civiltà.

Nella prefazione del volume, inserito nei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche, il presidente Antonio Mastrovincenzi scrive: “Il volume, dedicato  alle Marche e simbolicamente  a Rosa Berti Sabbieti di Camerino – personalità considerata dall’Istituto Biografico di Cambridge la più grande intellettuale del ‘900 – intende mettere in rilievo l’anima di questa regione attraverso i suoi figli migliori e non solo.

Gli scritti e le conversazioni all’interno del libro offrono  un pretesto per mettere in luce i geni e i talenti di questa regione in una narrazione articolata di esperienze  di vita attraverso i più disparati linguaggi espressivi, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla poesie e così via, penetrando di una nuova consapevolezza il valore di questa terra, perciò il sogno non si ferma, ma continua la sua storia nonostante le tragiche vicende del terremoto”.

Laura Volante, da sempre impegnata  in attività socioculturali, ha incontrato personalità di eccellenza in campo scientifico, artistico e culturale: incontri che hanno poi cementato  sincere e durature amicizie. Un lungo quanto interessante e prestigioso elenco di personalità intervistate dalla scrittrice e professoressa: da Rosa Berti Sabbieti, a Vittorio Sgarbi, Giancarlo Mandolini, Andrea Socrati, Paolo Annibali, Luigi Bellini, Stefania Fanesi Ferretti, Sandro Ferretti, Cesare Baldoni, Annamaria Abbruzzetti, Roberto Pagetta, Valeria Dentamaro, Anna Lorenzetti, Alessandro Marcucci pinoli, Fabio Strinati, Lorenzo Uccellini, Vincenzo Marzocchini, Giorgio Cutini, Franco Cingolani, Leonardo mobili, Nabili Al-Zein, Tedosio Campanelli, Michele Massarelli, Alessandro Moscè, Giancarlo Trapanese, Bernardo Nardi, Franco Rustichelli, Lorenzo Spurio, Angelo Gaccione. Nel corso della presentazione del volume la Volante ha intervistato dinanzi al numeroso pubblico presente alcuni di questi personaggi, illustrandone l’opera  e il curriculum culturale. Dunque una vetrina importante che qualifica ulteriormente i valori  di cittadini marchigiani che hanno saputo dare lustro a questa regione. Un sincero ringraziamento dunque a Laura Volante per questa sua ultima fatica letteraria.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>