Il Black Friday è alle porte: ecco come si preparano gli italiani

di 

21 novembre 2017

IBFIl Black Friday è alle porte: per chi non lo sapesse, si tratta di una festa mutuata dalle tradizioni americane, dedicata allo shopping sfrenato. Il cosiddetto venerdì nero cade dopo il Thanksgiving Day ed è un’occasione pensata a mo’ di antipasto della corsa ai regali natalizi, insieme al Cyber Monday: quest’anno arriverà il 24 novembre e, come presumibile, sarà il solito successo. In termini di vendite, naturalmente, perché lo scopo del Black Friday è proprio questo: consentire a tutti i consumatori di approfittare di prezzi da favola, per inaugurare un periodo di sconti che durerà fin dopo Natale. Un’occasione ghiotta sia per i consumatori sia per i venditori, considerando il fatto che per molti e-commerce questi due appuntamenti permettono loro di conseguire fino al 5% del totale fatturato annuo. Da questa settimana poi molti negozi online hanno già aperto le danze, per anticipare tutti e massimizzare le prime vendite.

Black Friday in Italia: cosa intendono comprare gli italiani?

Quali sono le previsioni in merito alle vendite durante l’attesissimo Black Friday? In Italia, sin dall’anno scorso, durante questa occasione tendono a spopolare i prodotti elettronici più costosi. È un dato assolutamente normale, considerando l’appetibilità degli sconti. Stando all’infografica di Idealo, lo scorso anno gli italiani hanno avuto le idee abbastanza chiare in merito ai prodotti da acquistare: gli elettrodomestici hanno fatto il verso del leone, soprattutto asciugatrici e frigoriferi. Poi ovviamente hanno avuto grande successo anche i dispositivi elettronici come smartphone e tablet, seguiti dai laptop. Un posto al sole se lo è guadagnato anche il mercato dei televisori: fra LED e 4K, i consumatori che hanno scelto di acquistare la propria TV durante il Black Friday 2016 sono stati tantissimi. Quest’anno il trend sarà il medesimo, e i sondaggi lo confermano.

Abbigliamento: previsto boom di vendite online

Le previsioni vedranno anche il settore dell’abbigliamento grande protagonista del Black Friday 2017. Queste vengono motivate dai dati relativi ad un settore che, negli ultimi mesi, ha conquistato una fetta di mercato importantissima: al punto che un acquisto online su 10 avviene proprio in questo comparto, con un giro d’affari complessivo di 1,8 miliardi di euro in Italia. Ciò spiega perché i principali e-commerce di moda si stanno preparando alacremente per il 24 novembre: saranno tantissimi gli sconti proposti per quella data, applicati anche ai migliori brand. Chi è in cerca di un paio di calzature di marca come le scarpe Hogan ad esempio, già disponibili a prezzi interessanti su e-commerce come yoox.com, potrà approfittare anche del Black Friday per ottenere ulteriori sconti su questo e altri brand senza tempo.

Acquistare online: come farlo in sicurezza?

Visto il presumibile boom degli acquisti su Internet questo venerdì, è meglio che vi prepariate per partecipare in tutta sicurezza. Come fare? Intanto assicuratevi di attivare un account PayPal: potrete ricaricarlo con la cifra necessaria ed evitare di pagare la merce con la carta di credito. Inoltre, controllate i contratti di vendita: nello specifico assicuratevi che sia presente il diritto di reso, comunque previsto per legge. Non fidatevi degli e-commerce di provenienza ignota: controllate sempre le recensioni sul web. Evitate anche quelli che vendono in dropshipping, se non sono famosi: rischiereste di ricevere merce contraffatta o dal prezzo gonfiato, per via dei dazi doganali. Infine, i prezzi pieni troppo bassi non sempre sono indice di convenienza.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>