Novità sui rifiuti organici: con la compostiera umido e verde diventano fertilizzante per giardini. Previsto anche uno sconto di 5 euro sulla Tari

di 

30 novembre 2017

Locandina Compost DomesticoPESARO – Da oggi (giovedì 30 novembre) al Centro di raccolta differenziata di Marche Multiservizi, in via Toscana, sono disponibili ben 4000 compostiere domestiche. Verranno consegnate gratuitamente, a tutti coloro che intendono far del bene all’ambiente riducendo la quantità di rifiuti umidi prodotti.

Nella compostiera domestica infatti vanno inseriti rifiuti organici come gli avanzi di cucina e gli scarti del verde. Se ne ottiene dell’ottimo “compost” da utilizzare per fertilizzare in maniera naturale il proprio orto e giardino. Un ciclo virtuoso di gestione dei rifiuti che viene premiato anche con uno sconto di 5 euro nel saldo della TARI 2018.

Il centro di raccolta e riuso in via Toscana è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle 12.30; il martedì  e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. E’ necessario presentarsi muniti di una bolletta TARI dell’immobile per cui si richiede la compostiera.

Nei siti di Comune (www.comune.pesaro.pu.it) e Marche Multiservizi  (www.gruppomarchemultiservizi.it) è possibile trovare le istruzioni per un corretto utilizzo della compostiera e il modulo da compilare e consegnare all’atto del ritiro della stessa.

“Ridurre i rifiuti è una priorità per l’Amministrazione – precisa l’assessore alla Sostenibilità Franca Foronchi – e il compostaggio domestico è sicuramente uno degli strumenti più importanti, soprattutto per le abitazioni dotate di uno spazio verde. Possono infatti godere in maniera diretta dei benefici di questa virtuosa pratica. Ci aspettiamo una buona risposta da parte della cittadinanza”.

Per maggiori informazioni: servizio telefonico di Marche Multiservizi:  800 600 999, da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13.30, il  martedì e giovedì anche 14.30-17.00.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>