Nozze d’argento per la Capitaneria di Porto. Questa mattina le celebrazioni del 25esimo anniversario

di 

30 novembre 2017

SONY DSC

25esimo Anniversario

PESARO – Questa mattina, 30 novembre, si è svolta, alla presenza delle Autorità locali militari, civili e religiose al completo la Cerimonia del 25esimo Anniversario dell’elevazione dell’allora Ufficio Circondariale Marittimo di Pesaro a Capitaneria di Porto con rango provinciale.

Una ricorrenza densa di valori autentici, anche per l’assai significativa presenza alla Cerimonia della schiera dei già Comandanti della Capitaneria di Porto di Pesaro, annoverante Ammiragli e Comandanti in servizio ed in congedo che hanno dato e continuano a dare lustro al Corpo in diverse compagini centrali e territoriali, anche con ruoli di vertice e nei cui confronti il Comandante attuale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro, Capitano di Fregata (CP) Silvestro GIRGENTI, ha voluto rivolgere sentimenti di profonda stima e gratitudine, per il lavoro profuso in tanti anni a favore della comunità marittima e tutta di Pesaro, Fano, Gabicce, Marotta.

Un ringraziamento che ha voluto rivolgere, in particolare, al Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera – Ammiraglio Ispettore Capo Vincenzo Melone per la parole di vicinanza alla Capitaneria ed alla comunità intera, e per aver voluto delegare a rappresentarlo l’Ammiraglio Pietro Verna (anch’egli già Comandante della Capitaneria di Pesaro) nonché al Direttore Marittimo delle Marche – Ammiraglio Ferrara per il costante supporto fornito, ed anche a tutti gli operatori economici del territorio ed in particolare a quelli del settore di riferimento – pesca, diporto, cantieristica, navigazione, turismo-balneare, ed a tutte le Istituzioni locali – tra le quali il Comune, il Provveditorato OO.PP. e l’Autorità di Sistema Portuale di Ancona – che ogni giorno investono le proprie risorse e la propria energia anche per lo sviluppo del porto di Pesaro.

SONY DSC25 anni trascorsi e caratterizzati da un profondo legame degli uomini e delle donne della Capitaneria del Compartimento Marittimo di Pesaro con il territorio provinciale di riferimento, anche grazie alla sinergica azione quotidiana. Un legame dinamico, improntato alla massima lealtà e trasparenza, alla massima collaborazione tra tutti gli attori istituzionali, che si è evoluto col trascorrere degli anni, caratterizzato dalla cessione di alcune funzioni, in gran parte di gestione amministrativa e con l’acquisizione, invece, di nuove attribuzioni, operative, di polizia relative alla sicurezza della navigazione, marittima ed ambientale.

Il Signor Prefetto di Pesaro e Urbino Dottoressa Carla CINCARILLI, unitamente al Direttore Marittimo delle Marche Contrammiraglio (CP) Francesco Saverio FERRARA hanno sottolineato, nei loro saluti, l’importanza ed il valore dell’unione e della partecipazione, anche in questi momenti di festa, di tutte le Istituzioni Locali e degli operatori economici del territorio, a riprova della sinergia occorrente al benessere sociale ed alla crescita della comunità.

Al termine della Cerimonia è stata inaugurata un’esposizione fotografica dedicata a “Pesaro, tra porto, mare e memoria” rievocativa di un percorso storico ideale affondante le radici nella tradizione, ma anche del vissuto presente ed in una proiezione futura. L’esposizione ha visto la fondamentale collaborazione dell’Associazione Sforza Pesaro, del Liceo Mengaroni e di autorevoli privati collezionisti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>