Domenica alla Cantina Fattoria Villa Ligi di Pergola c’è l’anteprima del primo metodo classico Rosé realizzato con Pergola Doc

di 

14 dicembre 2017

Emma Rossi - Villa Ligi

Emma Rossi – Villa Ligi

PERGOLA – Nasce una nuova stella nella storia ultra centenaria della Cantina Fattoria Villa Ligi di Pergola: il Pergola DOC Rosé Metodo Classico. Una straordinaria novità perché rappresenta il primo ed unico Metodo Classico realizzato a partire dal vitigno Aleatico, di cui questa nostra bella provincia è depositaria. Domenica 17 dicembre, alle 17.00 a Pergola in cantina, l’anteprima di assaggio di questa fine bolla. L’evento è realizzato a cura delle Delegazioni AIS Fabriano Alta Vallesina e Urbino- Montefeltro.

Domenica, per la famiglia Ligi, vignaioli dal 1912, sarà una giornata speciale, perché verrà presentato in anteprima il loro Pergola DOC Rosé Metodo Classico “Emma Rossi”, dedicato alla Signora Emma, moglie di Cesare e madre di Francesco Tonelli, che con passione e dedizione è stata la congiunzione fra la seconda e la terza generazione della famiglia.

Ma l’evento non rappresenta sono un punto d’arrivo di una famiglia del vino affiatata e capace di infondere passione nel loro prezioso lavoro e nei loro vini ma anche una grande occasione per gli amanti del buon bere per conoscere un prodotto fine, persistente e di alta qualità.

L’Aleatico al centro della DOC Pergola, vino base da cui nasce questo nuovo Metodo Classico, esprime un buon livello di acidità e nel contempo una delicatezza nei profumi che hanno permesso a Stefano Tonelli enologo e a Marco Gozzi, consulente esterno, di sperimentare la possibilità di creare un prodotto come questo.

In degustazione si avrà dunque un Metodo Classico figlio dell’annata 2013 con una permanenza sui lieviti di ben 36 mesi. Nello stesso evento sarà presentato in degustazione anche un Marche Riesling IGT 2013, “Montis Vetuli” prodotto esclusivamente in formato Magnum.

La Famiglia Villa Ligi

La Famiglia Villa Ligi

Il vigneto per questo Riesling sorge a quasi 500 metri di altitudine, in una porzione di terreno in cui il vitigno esprime in modo ottimale le sue caratteristiche. Durante la degustazione verrano serviti, insieme ai vini, alcuni prodotti del territorio.

Nella filosofia aziendale della Cantina Fattoria Ligi tornano ciclicamente alcuni concetti che danno la misura della solida storia di questa famiglia: rispetto per la ciclicità delle stagioni e della natura, passione per la propria terra e per il proprio lavoro, consapevolezza che nel fare un vino vi sia un parallelismo con chi concepisce un’opera d’arte.

L’evento, curato dal Delegato AIS Fabriano Alta Vallesina Gianni Riccioni e dal Delegato AIS Urbino- Montefeltro Raffaele Papi, si svolgerà alla Cantina Fattoria Villa Ligi, in Via Zoccolanti 25/a, Pergola (PU), domenica 17 dicembre, con inizio dalle ore 17:00, è necessario prenotare la partecipazione al numero 0721/734351, oppure inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica info@villaligi.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>