Pesaro si conferma “Comune Riciclone”: raggiunto il 65,7% di raccolta differenziata

di 

14 dicembre 2017

comune riciclonePESARO – Pesaro si conferma  “Comune riciclone“.  Martedì 12 dicembre nella sede di Istao ad Ancona, si è svolta la premiazione da parte di Legambiente Marche. Era presente  l’assessore alla Sostenibilità Franca Foronchi che ha ritirato il riconoscimento riferito al 2016, anno in cui Pesaro ha raggiunto il 65,75% di raccolta differenziata.

Si tratta di un risultato importante che conferma il trend positivo nel ridurre i rifiuti prodotti ed aumentare quelli riciclabili. Pesaro e Macerata, sono i due unici capoluoghi di Provincia ricicloni, nella Regione Marche. Non si tratta solo di un attestato ma anche di un premio economico che sarà investito in iniziative a favore dell’ambiente, per diffondere la raccolta differenziata e sensibilizzare le scuole.

“Ringrazio i cittadini – afferma Franca Foronchi –che si adoperano ogni giorno nel differenziare e riciclare e Marche Multiservizi, gestore del servizio di igiene ambientale,  per l’attiva collaborazione. Speriamo che con le novità introdotte, penso alla raccolta porta a porta dell’indifferenziata in alcuni quartieri, alle compostiere domestiche e ai nuovi bidoni per la raccolta di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) al Campus scolastico, possiamo migliorare ancora la percentuale della raccolta differenziata e soprattutto ridurre la quantità totale dei rifiuti.”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>