Carta d’identità cartacea addio, dall’8 gennaio c’è l’elettronica

di 

19 dicembre 2017

PESARO – A partire dall’8 gennaio 2018 la carta di identità elettronica sostituirà la carta di identità cartacea, salvo casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente, quali:

–    motivi di salute e viaggio;

–    consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La nuova CIE viene richiesta all’ufficio anagrafe del Comune (è possibile prenotare l’appuntamento on line – https://agendacie.interno.gov.it/).

Gli uffici CIE abilitati sono:

Ufficio Anagrafe Centrale, situato in viale Don Minzoni n. 3,
Dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30
Il sabato dalle 09.00 alle 12.00

Ufficio Anagrafe Quartiere di Villa Fastiggi, situato in Via Concordia,
Dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Il sabato dalle 09.00 alle 12.00

Ufficio Anagrafe Quartiere di Pantano – Santa Veneranda, situato n largo Volontari del Sangue n. 9 (zona Cinque Torri),
Dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 13.00

Occorrerà premunirsi:

– di una foto tessera recente e a capo scoperto, senza capelli sul viso; il soggetto deve essere rivolto all’obiettivo e lo sfondo deve essere di colore chiaro;

– della tessera sanitaria;

– dell’eventuale precedente documento di identità o denuncia di smarrimento/furto da rendersi negli uffici di pubblica sicurezza.

Per il minore (che dovrà essere presente) è prevista anche la presenza di entrambi i genitori, salvo dichiarazione di assenso del genitore non presente debitamente firmato e con copia di documento di riconoscimento allegato (http://www.comune.pesaro.pu.it/anagrafe/documentivalidi per l’espatrio).

Successivamente il Poligrafico Zecca dello Stato provvederà a stampare il documento e a inviarlo all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.
I tempi della consegna sono stati fissati in 6 giorni lavorativi.

Ulteriori informazioni: donazione degli organi. In occasione del primo rilascio o del rinnovo della carta di identità elettronica, l’interessato maggiorenne ha la facoltà di dichiarare se acconsentire o meno alla donazione di organi e tessuti.

Per i cittadini italiani, la nuova CIE può essere documento valido ai fini dell’espatrio.
Per maggiori informazioni: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Validità. La validità della carta d’identità varia a seconda dell’età:

minori di 3 anni: 3 anni di validità
minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni: 5 anni di validità

maggiorenni: 10 anni di validità.

I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento stesso.

I costi. Il costo complessivo della carta d’identità elettronica è stato fissato a 22 euro.
Con decorrenza 8 gennaio 2018, il costo complessivo della nuova carta d’identità elettronica da rilasciarsi:
–    al minore di anni 3 pari a 18 euro
–    al minore di anni 18 ma maggiore di 3 pari a 20 euro
–    al maggiore di anni 18, 22 euro.
Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Anagrafe situato in viale Don Minzoni n. 3, al recapito telefonico 0721/387368-596, dalle 12.50 alle 13.30.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>