Cultura pesarese in lutto: è morto il presidente dell’Ente Concerti Guidumberto Chiocci

di 

12 gennaio 2018

26229463_1648818018489254_729417254939399831_n 2PESARO – Lutto per il mondo musicale e culturale della città. E’ morto nella notte il presidente dell’Ente Concerti di Pesaro: l’avvocato Guidumberto Chiocci.

Il cordoglio della Filarmonica Rossini: La Filarmonica Gioachino Rossini e il M° Donato Renzetti, esprimono il proprio profondo cordoglio per la scomparsa dell’Avvocato Guidumberto Chiocci, presidente dell’Ente Concerti di Pesaro. 

Ricordando la sua grande dedizione per lo sviluppo della cultura musicale nella città di Pesaro, esprimiamo le nostre sentite condoglianze all’Ente Concerti e alla famiglia.

Cordoglio del sindaco Matteo Ricci e del vicesindaco Daniele Vimini per la scomparsa di Guidumberto Chiocci, noto avvocato e presidente dell’Ente Concerti di Pesaro. «E’ una notizia che rattrista tutti profondamente – sottolinea Ricci -. Professionista stimato e intelligente, figura trasversale e dai tanti interessi, sempre presente e capace di incidere sullo sviluppo della città. Si è speso con grande competenza e passione per la musica – aggiunge il sindaco – costruendo con le sue intuizioni stagioni concertistiche di successo e di richiamo. E’ stato sicuramente uno dei protagonisti del riconoscimento Unesco, che abbiamo festeggiato insieme proprio nei mesi scorsi. Ha dialogato in modo sincero con le istituzioni, rispettando tutti: un personaggio di spessore, di cui sentiremo la mancanza. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di dolore».  Evidenzia il vicesindaco Vimini: «La cultura e la musica di Pesaro perdono uno dei suoi più grandi punti di riferimento. Lucido e sognatore allo stesso tempo, si è sempre speso per vedere Pesaro ai livelli più alti dell’attività concertistica mondiale. Ci mancheranno la sua ironia e la sua instancabile passione di tessere rapporti e relazioni, patrimonio per Pesaro Città della Musica Unesco. Oltre al suo essere riferimento, anche di spessore umano, per tutti gli artisti».

Il Presidente e il Consiglio Direttivo del Circolo della Stampa/Pesaro si uniscono al cordoglio per la scomparsa dell’amico Guido Chiocci. Alla famiglia le più sentite condoglianze.

Il ricordo della senatrice del Pd Camilla Fabbri: “Un intellettuale ricercato e un riferimento di primo piano per la vita culturale della nostra comunità. La morte di Guidumberto Chiocci è una ferita per la città di Pesaro, che da sempre ne ha apprezzato l’entusiasmo e la passione culturale, in particolare modo per la musica classica. Un entusiasmo e una passione che, uniti alla sua grande curiosità, lo hanno spinto a promuovere eventi indimenticabili: penso alle tante stagioni concertistiche di grandissimo successo e interesse di cui è stato la mente e il cuore. Ci stringiamo alla sua famiglia in questo momento di dolore”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>