Obiettivi puntati sul Carnevale di Fano. Torna il concorso fotografico nazionale: “Riti, costumi e immaginario”

Il Caffè Centrale di Fano sede di Centrale FotografiaFANO – Dopo tre edizioni di successo anche a livello nazionale, ecco che arriva l’attesa quarta edizione del “Concorso Fotografico Nazionale Carnevale di Fano 2018 – Riti, costumi e immaginario”, che inaugurerà venerdì 19 gennaio alle 21.15, con la mostra che conterrà le fotografie vincitrici e selezionate della fortunata edizione 2017, promosso dall’Ente Carnevalesca, dal Comune di Fano e dall’associazione culturale “Centrale Fotografia”. L’evento, si svolgerà a Fano al Caffè Centrale di corso Matteotti 104, la sede dal 2009 dell’associazione culturale “Centrale Fotografia”, dove sarà possibile ammirare le immagini più rappresentative della precedente edizione, ed ascoltare l’intervento del prof. Massimo Bini, appassionato ed apprezzato studioso della letteratura fanese. 120 fotografi che rimarranno in mostra al Caffè Centrale fino al 25 febbraio 2018; alla serata saranno presenti anche i vincitori, segnalati ed altri partecipanti, alcuni esperti di fotografia, i rappresentanti dell’Ente Carnevalesca e del Comune di Fano.

Per partecipare all’edizione del 2018, impreziosita come ogni anno da un presidente di giuria d’eccezione, in questa edizione il noto fotografo Uliano Lucas, è sufficiente inviare una mail con la scheda di partecipazione (scaricabile nel sito Carnevaledifano.com o Centralefotografia.com) compilata e firmata a: concorso@carnevaledifano.eu assieme a quattro vostre immagini realizzate in occasione delle sfilate o degli eventi legati al Carnevale 2018, in modalità WeTransfert o sistemo simili. La partecipazione è gratuita. Scadenza d’invio: ore 24 di lunedì 19 febbraio 2018.

Il noto fotografo Uliano Lucas a Fano

Il noto fotografo Uliano Lucas a Fano

La partecipazione di Uliano Lucas lo scorso anno, dopo quelle straordinarie negli anni precedenti di Tano D’Amico e Gianni Berengo Gardin, era stata molto apprezzata dal pubblico, quindi gli organizzatori hanno deciso di riconfermare questa importante presenza, organizzando un evento proposto dallo stesso Lucas, che mira ad affinare la qualità fotografica del concorso fotografico. Sono quindi aperte le iscrizioni al “Laboratorio fotografico con il noto fotografo Uliano Lucas, dedicato al Carnevale di Fano”, riservato a 25 iscritti; programma del laboratorio: sabato 27 gennaio 2018, lezione teorica con Uliano Lucas dalle 15.30 alle 18.30; domenica 28 gennaio 2018 dalle 8,30 in poi fino a sera, gli iscritti fotograferanno la prima sfilata del Carnevale di Fano con Uliano Lucas. Per informazioni ed iscrizioni: info@centralefotografia.com – Tel. 347 2974406.

Alla fine del Carnevale di Fano 2018, Uliano Lucas con altri giurati qualificati non solo visionerà le immagini dei partecipanti ma decreterà i vincitori e segnalati nella serata di premiazione di venerdì 23 febbraio 2018, nella sala Verdi del Teatro della Fortuna, alle 21.15, descriverà le fotografie selezionate dalla giuria, raccontando aneddoti e alcuni segreti legati alla sua carriera.

Acquisisce sempre maggior rilievo la sezione speciale “Bambini fotografi della Città del Carnevale”, introdotta lo scorso anno con esiti molto positivi, dedicata ai bambini sotto i 14 anni; una categoria speciale ideata dall’associazione “Centrale Fotografia” in collaborazione con “Fano città dei bambini” e del “Consiglio dei bambini”. Primo premio un ingresso per  4 persone all’Italia in Miniatura di Rimini, offerto dall’agenzia di viaggi “TuquiTour” di Fano ed altri premi che verranno decisi dalla giuria.

Il prof. Massimo Bini al Caffè Centrale

Il prof. Massimo Bini al Caffè Centrale

Belli ed interessanti i premi per i primi. L’autore del miglior scatto riceverà un soggiorno per due persone ad Arles (Francia) nella prima settimana di luglio, durante “Les rencontres d’Arles”, tra i più importanti festival fotografici del mondo, offerto da TuquiTour di Fano; il secondo una bicicletta colorata dal Carnevale di Fano offerta da Anonima Cicli di Fano, ed il terzo una macchina fotografica messa in palio da Foto Capri di via Garibaldi a Fano.  Il Concorso fotografico di Fano riflette da sempre sul ruolo sociale ed artistico del Carnevale più antico d’Italia, attraverso la rapidità e l’inquadratura del linguaggio fotografico;  quindi non rimane che partecipare e fotografare le tre sfilate del 28 gennaio, 4 – 11 febbraio 2018 ed i vari eventi carnevaleschi. Come ogni anno, la foto simbolo del concorso fotografico dedicato al Carnevale di Fano è del fotografo Paolo Talevi, estrapolata dal suo libro del 1981 “A sera una schiera di netturbini ramazza il viale”, realizzato a Fano assieme allo scrittore Marco Ferri per le edizioni Nuove Carte.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>