Carnevale di Fano, il programma della “vigilia” di sabato 27 gennaio

di 

26 gennaio 2018

_WB17833FANO – La tensione sale, i giganti di cartapesta scalpitano e il getto è pronto per essere lanciato. Sta per debuttare il Carnevale di Fano 2018 e ad anticipare la prima grande sfilata che si svolgerà domenica 28 gennaio, ci sarà un sabato ricco di eventi.

A dare il via alla vigilia del Carnevale ci penseranno i più piccoli con “Il veglione in maschera dei bambini” che si svolgerà alle 15 presso la Cooperativa Treponti. L’iniziativa, che vedrà scatenarsi un’orda di giovanissimi, è organizzata dalla Croce Rossa Italiana sezione Fano e dall’associazione Genitori di Sant’Orso. Alle 15.30 spazio alla cultura con il laboratorio Fotografico con Uliano Lucas, dedicato al Carnevale di Fano, a cura di Centrale Fotografia. Il maestro Lucas, fotografo di fama mondiale, oltre a condurre il laboratorio, tornerà in occasione delle premiazioni del Concorso Fotografico Nazionale del Carnevale di Fano in programma per venerdì 23 febbraio.

Alle 16 via al coloratissimo “mercatino dei Vulòn” in piazza XX Settembre, che si replicherà per tutta la giornata di domenica 28. Artigianato, coriandoli, stelle filanti e tanto altro negli stand agghindati di piazza XX Settembre e c.so Matteotti.

Alle 18.30 la cultura tornerà nuovamente protagonista in un suggestivo tuffo nel passato del mondo del Carnevale di Fano. Il Foyer del Teatro della Fortuna si aprirà infatti alla città per l’inaugurazione de “Il Carnevale di Fano – otto secoli di storia”, una mostra/convegno realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Fano e l’assessorato alla Cultura e Turismo. La mostra  ripercorrerà, attraverso una serie di fotografie storiche, gli anni passati del carnevale di Fano. All’evento interverranno l’autore Enrico Tosi ed il professor Alberto Berardi.

La giornata si concluderà con una serata di puro divertimento ma con un occhio di riguardo verso il sociale. Alle 20, al ristorante Da Fiore, via alle danze con il Carnival Party, evento di beneficenza in collaborazione con rotaract Valle del Metauro. L’incasso della festa verrà devoluto all’Omphalos.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>